Oggi a Realtà Locali ospiteremo in anteprima il regista ascolano Giuseppe Piccioni che sarà in città nel fine settimana  a trent’anni dal “Grande blek”. Vi aspettiamo alle 12.30 e 18.30 . Gli appuntamenti del regista inizieranno domani presso il Circolo Sportivo Fondazione Carisap, per l’edizione speciale di “A cena con l’autore”, quando il regista parlerà della  sula vita e del suo lavoro anche traendo spunto dal libro di Ignazio Senatore “Conversazioni con Giuseppe Piccioni”, ristampato per l’occasione.  La serata prevede un’apericena alle 19.45 e, a seguire, dalle 21.15 la conversazione in diretta sulle frequenze di radio Ascoli e in streaming sul sito www.radioascoli.it

Sabato mattina presso il Nuovo cine teatro Piceno,  Piccioni incontrerà gli studenti degli istituti secondari ascolani per una vera e propria lezione di cinema, a partire dalla scrittura della sceneggiatura fino alla realizzazione del prodotto cinematografico coadiuvato dalla visione di spezzoni delle sue opere.

La sera del 18 novembre,  si recherà al cinecircolo “Don Mauro – Nel corso del tempo” di Monticelli, dove introdurrà la proiezione del film di Ernst Lubitsch “To be or not to be (Vogliamo vivere)” (99’, 1942) a lui particolarmente a cuore. Sarà la prima delle proiezioni a cui seguiranno altri appuntamenti nel corso del 2018 in cui il Cinecircolo, in collaborazione con il regista ascolano, proporrà la visione di film “imperdibili” che hanno segnato la storia del Cinema la cui visione sarà introdotta da Giuseppe Piccioni che, tra l’altro, è stato anche docente presso il Centro Sperimentale di Cinematografia.