In attesa dell’arrivo delle festività natalizie, i Musei Civici di Ascoli Piceno, in collaborazione con il Museo Archeologico Statale, propongono un interessante incontro dedicato al sacro.

Domenica 3 dicembre, alle ore 16.00, vi aspetta “Dal Paganesimo al Cristianesimo: il sacro in terra picena”: si inizierà dal Museo Archeologico Statale, con un percorso guidato tra i reperti archeologici provenienti dall’area picena, scopriremo quali divinità veneravano i nostri antenati, sia piceni sia romani, prima dell’affermazione del Cristianesimo di cui approfondiremo la simbologia, attraverso alcune testimonianze archeologiche. La visita continuerà poi nella bellissima Pinacoteca Civica dove, ammirando opere pittoriche esposte, riveleremo il significato di simboli, tradizioni e festività da secoli presenti nella nostra cultura. L’evento prevede anche una piacevole pausa con una calda ed artistica degustazione.

Sarà curioso approfondire le origini della nostra tradizione cristiana ed il significato di molte nostre ricorrenze, per vivere in maniera più consapevole le imminenti festività natalizie, il tutto impreziosito dalle ricche fonti custodite nei due importanti musei della città di Ascoli Piceno, elementi indispensabili per ricostruirne la storia e viverne a pieno la cultura.

Costo: € 8,00

Per maggiori informazioni www.ascolimusei.it