Continuano le attività del Circolo di Cultura Cinematografica “Don Mauro – Nel corso del tempo” con la retrospettiva dedicata a Francesco Bruni.

Dopo la proiezione del primo film da regista: Scialla, si prosegue giovedì 14 dicembre con Il capitale umano  di Paolo Virzì con Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi e Valeria Golino, la cui sceneggiatura è proprio di Francesco Bruni che ha una lunghissima carriera di sceneggiatore: dal 1994, infatti, ha collaborato alle sceneggiature dei film del regista Paolo Virzì e, dal 1995 al 2003, anche quelle dei film del regista Mimmo Calopresti. Ha inoltre lavorato con Franco Bernini, David Riondino, Francesca Comencini e con i comici Ficarra e Picone. Ha collaborato alle sceneggiature de I Viceré di Roberto Faenza e del film Miracolo a Sant’Anna, di Spike Lee. Ha anche contribuito al soggetto del lungometraggio in quattro episodi 4-4-2 – Il gioco più bello del mondo, prodotto da Paolo Virzì. Per la televisione ha adattato per la serie del Commissario Montalbano, i racconti e romanzi di Andrea Camilleri e per la serie Il commissario De Luca quelli di Carlo Lucarelli. Ha inoltre sceneggiato il film TV Il tunnel della libertà, per la regia di Enzo Monteleone. Il film in proiezione giovedì è stato scelto dal regista stesso tra le sue tantissime sceneggiature perché lo considera la sua opera più riuscita.

La retrospettiva riprenderà poi l’11 gennaio 2018, con Noi 4 (2014’, 90’) con Ksenia Rappoport, Fabrizio Gifuni e si concluderà il 18 gennaio 2018 con l’ultimo film Tutto quello che vuoi con Giuliano Montaldo, Andrea Carpenzano, Arturo Bruni, Vittorio Emanuele Propizio, Donatella Finocchiaro. In quell’occasione il regista sarà presente in sala. Mentre il  19 gennaio introdurrà la proiezione di Scialla per gli studenti delle scuole superiori al Cinema Piceno.

Anche il film di stasera  sarà presentato dal regista attraverso una videointervista.

L’ingresso alle proiezioni è riservato ai soci, ma è possibile associarsi all’inizio di ogni serata.