IE’ stato inaugurato questa mattina il  nuovo stabilimento da 2000 metri quadrati per la produzione di calzature a marchio Tod’s ad Arquata del Tronto con un investimento complessivo di 10 milioni di euro.

Il nuovo stabilimento darà lavoro ad almeno 70-80 persone, “ma 30 addetti vi operano gia’ da una settimana. Sono giovani del posto ma anche dei centri vicini dell’area montana, che possono cosi’ avere un futuro e una speranza di vita nel loro luogo di origine, senza essere costretti ad andarsene.

Tra le numerose autorità presente all’inaugurazione anche  il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni: il premier è entrato nella struttura per visitare lo stabilimento e salutare gli operai . “ Ringrazio la famiglia Della Valle, grazie a questa azienda marchigiana ostinatamente legata al territorio,” ha detto Gentiloni.

“Abbiamo mantenuto la promessa e in 11 mesi questo stabilimento e’ nato. Agli amici imprenditori dico di prendere il sito di Arquata come esempio. Possiamo impegnarci nel sociale senza fare politica e costruire altri 10-15 aziende nei territori terremotati per dare lavoro, ridare speranza e futuro alla gente“: lo ha dichiarato Diego Della Valle, durante la cerimonia di inaugurazione. “Generalmente si fa polemica su chi, fra privato e pubblico, fa cosa. E’ Natale e dico semplicemente che insieme si puo’ fare molto nell’interesse di tutti. Questo stabilimento occupera’ a regime 100 dipendenti, alcuni dei quali sono qui da qualche giorno dopo essere stati formati a Comunanza. A loro seguiranno altri man mano che saranno formati. Sono entusiasti. Chiedevano solo di lavorare seriamente e questo desiderio abbiamo esaudito. Farlo significa per loro poter pensare a una vita dignitosa“.