Ritorno al Picchio Village per i bianconeri che danno ufficialmente il benarrivato al nuovo anno anche dal punto di vista sportivo. Dopo la vacanza post Brescia, Cosmi ha fissato il ritrovo per oggi a mezzogiorno per poi iniziare l’allenamento in campo dalle 14:30. Un ora e mezza di seduta dove il tecnico ha innanzitutto tenuto un discorso alla squadra appena fuori dal rettangolo verde, impegnandola successivamente nel riscaldamento senza palla, corsa e lavoro di possesso a grande intensità, tra cui il consueto quadrato con giocatori divisi in tre squadre (neri, gialli e viola) ed un esercizio di possesso-movimento con le sagome che i ragazzi conoscevano dalla gestione precedente. Clima sereno e disteso dopo la vittoria contro il Brescia ed anche Cosmi si lascia scappare diverse risate con colleghi e giocatori. Presenti più di duecento tifosi bianconeri.

Nella parte di sessione dedicata alla tattica, Cosmi posiziona la squadra con il 3-5-2 per un esercizio offensivo in due gruppi di undici persone per andare a concludere. Qui si è rivisto Rosseti (oggi rientrato in gruppo dopo l’infortunio di Parma) ed anche Martinho (primo acquisto dell’Ascoli dal mercato di gennaio). Quest’ultimo è stato utilizzato dal tecnico perugino e dal vice Bazzani come esterno di sinistra prima, ma anche mezzala in un secondo momento, segno della duttilità di ruoli che il neo acquisto può ricoprire a centrocampo. Come ci ha abituato in queste settimane, Cosmi ha portato in prima squadra per l’allenamento diversi giocatori della Primavera: oggi è toccato a De Angelis, Perri e Tassi confrontarsi con i più grandi, almeno per parte della sessione salvo poi lavorare da soli. Partitella di fine allenamento a cui non ha partecipato Rosseti a scopo precauzionale: la punta è rientrata prima degli altri svolgendo qualche esercizio in palestra. Assenti Mengoni, Mignanelli e Favilli, così come Addae, che rientrerà il 10 gennaio con un permesso. Non era presente neanche Cinaglia, in attesa del trasferimento a Cremona.

Per domani è in programma un allenamento alle ore 10:30. Si ricorda che questa settimana i bianconeri si alleneranno sempre di mattina tranne mercoledì, giorno in cui è stata fissata una seduta pomeridiana.

Matteo Rossi