Gigliotti e Ascoli: il matrimonio continua. Il difensore ex Foggia ha firmato il prolungamento di contratto, come riporta la società sul proprio sito: “L’Ascoli Picchio FC 1898 S.p.A. è lieta di annunciare il prolungamento del contratto al difensore Guillaume Gigliotti fino al 30 giugno 2020. Si rafforza così il rapporto fra il Club bianconero e il difensore francese, giunto sotto le Cento Torri nella s.s. 2016/17.”

Guillaume, sei contento di rimanere?
Ovviamente si, mi ritengo molto fortunato ad essere in questa società. Ci sono realtà, anche in Serie B, dove c’è chi non prende stipendi, chi è senza acqua, chi senza palestra o campi assurdi. Dobbiamo ritenerci davvero fortunati, credo molto nella società così come nei miei compagni.

A proposito, com’è il morale della squadra?
Siamo fiduciosi e non abbiamo mai smesso nemmeno per un attimo di credere alla salvezza.

Tutto cordiale e tranquillo con la società per la trattativa di rinnovo allora..
Si, dovevo firmare quest’estate in ritiro ma poi con la calma e la tranquillità del direttore sportivo Giaretta e di Cardinaletti tutto è slittato a questi giorni. Tutto è filato liscio.

La vittoria di Brescia è stata importante in questo senso, sia per il morale ma anche il termini matematici di punti che servono per arrivare all’obiettivo..
Matematicamente parlando ci vorranno almeno altri 28 punti, così si arriva a quota 48 e potrebbe bastare. Comunque sia vedo la squadra che cresce ogni giorno e sono convinto che ce la faremo, sopratutto per noi stessi perché ce lo meritiamo, poi ovviamente per i tifosi, la società e tutti. Gli attuali punti in classifica sono pochi rispetto a quello che ci meritiamo realmente e a quello che abbiamo messo in campo.

Quindi non è stata una vittoria importante, ma fondamentale..
Vista la rabbia che ci abbiamo messo meritavamo di vincere, soprattutto perché avevamo tre difensori fuori e i sostituti hanno risposto alla grande.

Come va con Cosmi? Gli allenamenti sono duri..
Ora ci siamo abituati, negli allenamenti ora corriamo di più. Adesso vediamo la differenza e vedrete che siamo soltanto all’inizio di questa crescita. Con Cosmi è un altro tipo di calcio, molto movimento, due o massimo tre tocchi. Anche le soluzioni per attaccare con il 3-5-2 sono diverse.

Magari arriverà anche il tuo gol..
Già, da calcio d’angolo o su punizione. Ho sempre seganto, in ogni campionato dove ho giocato, devo e spero di farlo anche quest’anno.

Il mercato bianconero è iniziato con i botti. Come ti sono sembrati Ganz e Martinho?
Mi sono sembrati bravissimi, ovviamente ci daranno una grossa mano. Simone è arrivato solo da due giorni e con lui abbiamo lavorato poco. Raphael ha molte qualità tecniche, per il gioco di Cosmi è praticamente perfetto come interprete. Siamo consapevoli che è nostro compito far sentire a casa i nuovi arrivati

Credi che il mercato sia chiuso in entrata?
Non penso, arriverà sicuramente qualcun altro.

Situazione in difesa. Addae a Brescia ha giocato una grande partita..
Guarda, per me lo possiamo mettere anche prima punta. A Brescia con Lanni è stato il migliore in campo.

E con gli altri?
Stiamo lavorando bene con Padella e De Santis, l’intesa cresce. Poi quando tornerà Mengoni servirà anche lui. Ogni sfida sarà una battaglia bella e buona, cercheremo di vincere più partite possibili.

De Santis è uno che sta crescendo tanto. Lo hai notato?
Si, tutti dobbiamo darci una mano per crescere. Lui è giusto che trovi spazio, ci mette tantissimo impegno negli allenamenti e da quando gioca ha aumentato il livello delle sue prestazioni. Poi è molto giovane ed ha un margine di miglioramento elevatissimo.

La prima di ritorno sarà contro il Cittadella. Al Tombolato all’andata abbiamo perso. Che partita ti aspetti?
Sappiamo come giocano e vogliamo riscattare quella brutta sconfitta.  Non possiamo sbagliarla.

Ti manca vincere in casa?
Si, tanto, dobbiamo fare più punti possibili, fare il pieno. Il tutto anche farà bene al livello mentale