Partita durissima per l’Ascoli Picchio quella di domenica al “Benito Stirpe” di Frosinone contro la squadra di Longo. Le due formazioni arrivano da un fine settimana negativo, ma con umori diversi: i bianconeri hanno perso contro l’Empoli al Del Duca, mentre i ciociari sono caduti nello storicamente ostico campo del Bari. Gli uni, però, restano penultimi in classifica con 23 punti, mentre gli altri vengono agganciati alla vetta della stessa proprio dai toscani di Adreazzoli, grazie alla vittoria nel Piceno (quota 46, precisamente il doppio dell’Ascoli).

I signori in giallo tornano allo Stirpe con la voglia di riprendere la marcia verso la Serie A. Mister Longo confermerà il 3-4-1-2 solido della sua squadra, anche se indiscrezioni parlano di un cambio modulo che alla fine non avverrà. Gori si è allenato con la squadra, mentre Sammarco e Bardi lavorano in maniera differenziata. Spazio all’ex di turno, Matteo Ciofani, sulla fascia sinistra, mentre al centro Maiello e Chibsah, con Beghetto sulla fascia destra, chiuderanno la linea centrale. Ciano agirà alle spalle della “Doppia-D”: Dionisi e Daniel Ciofani.

In casa Ascoli continua la riabilitazione per Favilli, Cherubin e Rosseti. Il primo è a Viareggio, il secondo si è fatto male ormai una settimana e mezza fa nell’amichevole contro la Primavera e l’attaccante è ancora ai box, seppur lavorando in maniera differenziata. Mengoni è ancora alle prese con l’influenza mentre l’ultima tegola è legata ad una botta al ginocchio per Kanouté nella doppia sessione di ieri. Cosmi confermerà il 3-5-2 di queste settimane, con Lanni in porta (partita speciale per lui, nato a Frosinone) e la difesa composta da De Santis (rientrato regolarmente in gruppo dopo la B Italia), Padella e Gigliotti. Con l’assenza di Cherubin e Mengoni, in panchina dovrebbero sedere almeno uno tra Diop e Perri, con Addae pronto a ricoprire di nuovo il ruolo di difensore centrale all’occorrenza. A centrocampo Mogos e Martinho agiranno sulle fasce, con Addae stesso e Bianchi (o Carpani) ai lati di Buzzegoli. Davanti Monachello sarà in campo ed affianco a lui molto probabile il ritorno alla titolarità di Ganz. Lui e Lores Varela si contendono una maglia da titolare. Difficile vedere in un 3-4-1-2 con Clemenza dietro le punte. Possibile carta da giocare quella di Baldini: il giovane è apparso in buona forma in questi giorni, chissà che non possa trovare un modo per scendere in campo.

PROBABILI FORMAZIONI

FROSINONE (3-4-1-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Terranova; M. Ciofani, Maiello, Chibsah, Beghetto; Ciano; D. Ciofani, Dionisi.

Ballottaggi: Beghetto-Paganini 90%-10%.
Allenatore: Longo.

ASCOLI (3-5-2): Lanni; De Santis, Padella, Gigliotti; Mogos, Addae, Buzzegoli, Bianchi, Martinho; Ganz, Monachello.

Ballottaggi: Bianchi-Carpani 60%-40%, Mogos-Baldini 90%-10%, Ganz-Varela 60%-40%.
Allenatore: Cosmi.

Matteo Rossi

[Foto Lega B]