Dopo la vittoria nella prima giornata contro il Pordenone, alla 70° edizione della Viareggio Cup l’Ascoli affronta per la prima volta la Fiorentina. I marchigiani sono imbattuti da 6 partite alla kermesse versiliese, con bilancio di 3 successi e 3 pareggi. L’ultima sconfitta bianconera al Torneo risale al 15 marzo 2016, 1-4 dal Milan. Considerando che, prima del k.o. contro i rossoneri, l’Ascoli aveva aperta in Versilia una striscia positiva di 7 gare, si conclude dicendo che i marchigiani hanno perso al “Viareggio” una sola gara nelle ultime 14 disputate. L’Ascoli deve rinunciare anche oggi a capitan De Angelis per un problema fisico dopo aver salutato a gennaio Di Francesco passato alla Juventus (per lui che è un 2001 4 gol e 4 assist).

I viola, che hanno vinto 8 volte il Torneo di Viareggio e vi partecipano per la 69° volta nella loro storia, ma non alzano la coppa dal 1992, sono imbattuti alla Coppa Carnevale da 5 match (3 vittorie e 2 pareggi) con ultimo stop nello 0-2 subito dall’Inter il 25 febbraio 2016. La Fiorentina di mister Bigica ha un’età media più alta di quella della squadra di mister Di Mascio che schiera nell’undici titolare ben 5 ragazzi nati nel 2000. Nella formazione ideale viola figurano ben 8 nazionali: i tre italiani Cerofolini, Sottil e Gori e cinque stranieri tra cui l’under 21 bulgaro Hristov.
Nel campionato Primavera 1 la Fiorentina occupa la quarta posizione in classifica dietro a Roma, Inter e Atalanta. La punta Gori è il vice capocannoniere con 13 gol. I viola arrivano dalle vittorie esterne con Lazio e Roma, dal pareggio con l’Inter e dall’exploit con la Juventus.

Una partita durissima per i bianconeri di Di Mascio che affrontano alle ore 15:00 (probabilmente non in diretta Tv) una delle formazioni più forti dell’intero torneo, se non la più forte. Una vittoria contro i viola sarebbe un’impresa davvero di alto fattore per l’Ascoli Picchio.

Matteo Rossi