Dopo la conferenza stampa di questa mattina, questo pomeriggio si è aperta alla presenza della vicepresidente della Regione Marche, Anna Casini la mostra “Cola dell’Amatrice tra Pinturicchio e Raffaello

“Un altro grande evento culturale – ha sottolineato Casini – vede Ascoli Piceno protagonista nell’ambito del ciclo “Mostrare le Marche”, nel solco di quel programma più ampio su cui la Regione Marche ha fortemente investito per la promozione e valorizzazione dei territori colpiti attraverso la divulgazione del patrimonio artistico e l’affermazione dell’ identità culturale. Un progetto pensato per far riscoprire i tanti capolavori e i più diversi saperi locali ma anche per destagionalizzare l’offerta turistico-culturale nell’ottica di diffondere il messaggio che siamo una regione in mostra tutto l’anno.

“Un’ulteriore segno di attenzione verso il territorio con questa preziosa esposizione – ha proseguito la vicepresidente – che rappresenta anche un esempio positivo di sinergie e collaborazioni tra Enti e propone una interessantissima connessione culturale con un’altra regione colpita, il Lazio. Non è accaduto spesso, anzi mi preme sottolinearne la straordinarietà avvenuta solo durante il Giubileo della Misericordia,  che le Marche potessero vantare la contemporaneità di mostre così importanti e qualificate”.

“Sono in corso infatti – ha concluso CasiniL’arte che salva. Immagini della predicazione tra quattrocento e settecento. Crivelli, Lotto, Guercinoal Museo Antico-Tesoro di Loreto (AN) fino all’8 di aprile 2018 e Capriccio e Natura. Arte nelle Marche del secondo Cinquecento. Percorsi di rinascitaa Palazzo Buonaccorsi di Macerata fino al 13 maggio 2018. “, aspettando la mostra-evento dedicata a Lorenzo Lotto il prossimo autunno”.