Le iscrizioni ad Ots Lab si sono chiuse lo scorso 31 marzo con un grande successo. Il Corso di Operatore di Teatro per il sociale organizzato dal Laboratorio Minimo Teatro insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e la collaborazione di FedergatI teatri del Sacro, Università Cattolica di Milano, Gruppo Gabrielli, Comune di Ascoli Piceno, Diocesi di Ascoli Piceno, Intermedia e Radio Ascoli ha ricevuto tantissime adesioni, provenienti un po’ da tutte le località della nostra Provincia, ma anche dal fermano ed addirittura tre dalla zona di Caserta, segno inequivocabile della bontà del progetto e della sua offerta formativa ma anche di una necessità forte e tangibile nel territorio.

Il corso di Operatore di Teatro per il Sociale che andranno a realizzare l’Associazione Laboratorio Minimo Teatro insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli entra nel vivo: 13, 14 e 15 aprile nella Chiesa di San Pietro in Castello sono in svolgimento le selezioni dei candidati che avverranno con colloqui individuali e laboratori pratici. Poi il 4, 5 e 6 maggio il primo modulo del corso, docenti, Claudio Bernardi, Professore Ordinario, dell’Università Cattolica di Milano, insegna discipline teatrali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nelle sedi di Brescia e Milano, dove dirige anche il CIT Centro di Cultura e Iniziativa Teatrale “Mario Apollonio“;

Fabrizio Fiaschini della Federgat, professore associato in Discipline dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Pavia, dove insegna Storia del teatro e dello spettacolo e Teoria e tecnica della performance. Fra i sui ambiti di ricerca, un ruolo specifico assumono le analisi sulla scena contemporanea, con particolare attenzione alle pratiche della performance, al teatro sociale e partecipativo e alla drammaterapia; Roberto Paoletti, Regista, attore, educatore ed operatore di teatro per il sociale formatosi presso il corso OTS a San Patrignano organizzato dall’Associazione Oltre le Parole di Roma e riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna come corso professionale regionale.

Nel 1989 è fondatore della Compagnia – Scuola di Teatro Laboratorio Minimo Teatro di Ascoli Piceno; Giuseppe Gaggiula del Laboratorio Minimo Teatro, Formatore, Sociologo, Arte-terapista, Assistente Sociale. Si Laurea in Sociologia Ind. Socio-Antropologico e dello Sviluppo presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Roma “La Sapienza” nel 2001. Dopo aver frequentato un Master in Gestione delle Risorse umane tra il 2002 e il 2003 inizia a lavorare per varie aziende sul territorio nazionale occupandosi di ricerca, selezione e formazione del personale.