E’ stata presentata  presso la Sala De Carolis della Pinacoteca Civica del Comune di Ascoli Piceno la quattordicesima edizione di Fritto Misto, la grande kermesse nazionale sulle fritture che si svolgerà ad Ascoli Piceno dal 21 aprile al 1 maggio 2018. Presenti il Sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, la vicepresidente della Regione Marche Anna Casini, il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Paolo D’Erasmo, il Direttore del Consorzio Vini Piceni Armando Falcioni, il Presidente della Camera di Commercio Gino Sabatini e Stefano Greco della Tuber Communications, agenzia organizzatrice dell’evento.

“Fritto Misto è evento di grande importanza per la città – ha detto il Sindaco Castelli – giunto alla quattordicesima edizione e cresciuto di anno in anno. E’ una grande opportunità che l’intero tessuto commerciale della città deve cogliere per il grande afflusso che si registra nei giorni della manifestazione. Anche per l’organizzazione della grande mostra su Cola dell’Amatrice si è tenuto conto di questa data, per offrire il massimo ai turisti che arriveranno”.  Il Direttore del Conasorzio Vini Piceni Falcioni ha posto l’accento della grande occasione per la promozione dei vini piceni, ricordando che quest’anno all’interno di Fritto Misto si celebra anche il 50 esimo anniversario del disciplinare del Rosso Piceno. Il presidente della Provincia D’Erasmo ha sottolineato il beneficio per il territorio intero non solo per la città di Ascoli, mentre Gino Sabatini ha ricordato di ver creduto in Fritto Misto fin dai primi anni.

“Fritto Misto è ormai un appuntamento consolidato nel panorama regionale – ha detto Anna Casini – per questo la Regione crede molto in questo evento anche per un rilancio importante delle aree colpite dal terremoto, come accadde lo scorso anno quando l’evento fece registrare un’affluenza record in termini di visitatori. Nell’ambito dell’evento la Regione Marche avrà una presenza fissa istituzionale con uno stand che fornirà notizie sui bandi del Psr e organizzerà ben tre convegni, uno dei quali riguardante appunto i bandi, uno sull’Olio Extravergine Igp delle Marche e uno sulla Tartuficoltura”. Stefano Greco ha ricordato le novità della prossima edizione: un’area interamente dedicata al rapporto tra produttori e ristoratori, un’area dedicata allo street food degli chef e un convegno con diversi esperti dedicati allo sviluppo territoriale del turismo enogastronomico.  In Piazza del Popolo come lo scorso anno verrà allestito un padiglione, grazie alla collaborazione con il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, che ospiterà le aziende del territorio del parco colpite dal sisma del 2016.