Continuano gli allenamenti al Picchio Village per i bianconeri in vista della sfida contro il Perugia. Terapie per Martinho, mentre ha iniziato un lavoro personalizzato il rientrante Favilli. Lavorano a parte anche Bianchi e Pinto, mentre Carpani è ancora out per l’infortunio.

Contro gli umbri sarà dunque un’altra partita dura da affrontare al meglio verso la salvezza. Data la squalifica di Buzzegoli, nel cuore del gioco sabato ci sarà Kanouté, affiancato da Addae e molto probabilmente D’Urso. Il centrocampista scuola Roma è stato colto da diversi attacchi influenzali nelle scorse settimane, rinunciando anche alla convocazione nella Nazionale Under 20, ma ora sembra stare bene per riprendere a fare la “mezzala di qualità” che Cosmi chiede. In sua assenza è stato posizionato lì prima Baldini poi lo stesso Kanouté e, con gli infortuni di Martinho, Carpani e Bianchi, non penso che ci siano altri ballottaggi su quella posizione di campo. In difesa dovrebbe rientrare Mengoni come centrale, con Padella sul centrodestra e Cherubin centrosinistra. Il dubbio rimane sulla fascia destra tra Mogos e Florio: Cosmi ha fatto riposare il terzino titolare a Cremona con Florio che ha ben figurato guadagnandosi anche il calcio di rigore poi trasformato da Monachello. A proposito di punte: Ganz, Varela o Clemenza ad affiancare l’attaccante ex Palermo. Per ora è in vantaggio l’uruguaiano, ma i dubbi, come sempre, Cosmi li scioglierà poche ore prima del match.

PROBABILE FORMAZIONE

ASCOLI (3-5-2): Agazzi; Padella, Mengoni, Cherubin; Florio, Addae, Kanouté, D’Urso, Mignanelli; Lores Varela, Monachello.

Ballottaggi: Mengoni-Gigliotti 70%-30%, Florio-Mogos 55%-45%, D’Urso-Baldini 80%-20%, Varela-Ganz-Clemenza 60%-30%-10%.

Squalificati: Buzzegoli (1)

Indisponibili (ad oggi): Carpani, Favilli, Martinho, Pinto, Bianchi.

Diffidati: Addae, Bianchi, Mignanelli, Padella

Matteo Rossi