“La partita per me è speciale, ma ho la necessità di vivere anche e soprattutto la nostra realtà che è la classifica. Ho meno pensieri riguardo a questa partita speciale per questo motivo”. Il tecnico Serse Cosmi parla così della sfida contro gli umbri al Del Duca: “Questo finale di stagione ha dimostrato una cosa per tutti: non si può fare riferimento alla partita precedente per quanto riguarda questa squadra. Esempi sono sconfitta a Vercelli e vittoria a Novara, vittoria a Brescia poi sconfitta con il Cittadella ed altro. La vittoria di Cremona è stata importantissima, in fondo si cammina abbastanza velocemente, ma in virtù di questo la prossima sarà un’altra partita, completamente diversa. Noi vorremmo fare che le partite in casa siano un vantaggio per noi. Bellini? La presenza di un presidente è importante, ma non solo per allenatore o calciatori, ma per tutti, perché lascia sempre l’idea che la proprietà sia vicina”.

Testa anche alla squadra: “Favilli ha fatto solo alcune esercitazioni tecniche con noi e in questi lampi ho capito quanto abbiamo perso. Come ruolo abbiamo perso un po’ di interni a centrocampo, ma Addae e Kanouté hanno giocato bene a Cremona secondo le loro caratteristiche. Ho un paio di dubbi in riferimento ai tre di difesa e l’esterno di destra. Mi riservo di capire anche in virtù del fatto che alcuni giocatori possano accusare le due partite ravvicinate. Varela e Monachello stanno bene insieme, meglio di tutti gli altri al momento. Florio? Mi prendo la responsabilità di non averlo fatto giocare prima, anche per far rifiatare Mogos”. Capitolo avversari: “Di Carmine non lo scopriamo noi, Cerri ha fatto tanti assist decisivi. Di Diamanti nemmeno ne parliamo, se un giocatore sa giocare a calcio non se lo dimentica finché non smettono. Poi a centrocampo sono stavi bravi a vedere Gustavsson, davvero forte. L’andata fu una partita dove il Picchio giocò un’ottima partita, poi entrarono Falco e Cerri cambiando la partita con un ingenuità nel recupero ci ha condannati. Da allenatore interessato ho visto Perugia-Ternana, non sono riuscito a vederla da allenatore neutrale”.

Questi i 24 bianconeri convocati da Mister Cosmi al termine della seduta di rifinitura che la squadra ha svolto stamane allo stadio: Addae, Agazzi, Baldini, Castellano, Cherubin, Clemenza, De Feo, De Santis, D’Urso, Florio, Ganz, Gigliotti, Kanoute, Lanni, Lores Varela, Mengoni, Mignanelli, Mogos, Monachello, Padella, Parlati,  Perri, Rosseti, Venditti.

Indisponibili: Bianchi, Carpani, Favilli, Martinho, Pinto.

Squalificati: Buzzegoli.

Diffidati: Addae, Bianchi, Mignanelli, Padella.

Matteo Rossi