Adesso farebbe comodo, eccome. Magari, se tutto fosse andato per il verso giusto, si poteva anche pensare di inaugurarla nell’ultima giornata del campionato di Serie B. Purtroppo non sarà così, la Tribuna Est dello stadio Del Duca rimane ancora un cantiere aperto. I lavori sono interminabili, tanto da creare dissapori ed anche tanta satira, basti pensare alla pagina Facebook “Aggiornamenti quotidiani sulla Tribuna Est”, che praticamente ogni giorno posta un messaggio con scritto “Non è pronta”, ricevendo tanto successo.

Le responsabilità che riguardano l’impianto nel totale rimpallano tra società bianconera e Comune di Ascoli che nel caso della Tribuna Est rimane l’unica vera parte che non è riuscita a gestire al meglio i tempi dei lavori. La burocrazia ha fatto slittare il tutto, per un progetto che inizialmente puntava al realizzarsi in nove settimane o poco più. Certo che, ad oggi, l’ultima dichiarazione del sindaco Guido Castelli riporta il primo cittadino sicuro di una consegna entro Luglio, cosicché l’Ascoli possa riuscire ad usufruire del nuovo settore per l’inizio della prossima stagione. Di lato (anzi, di fronte) una Tribuna Coperta che ormai “coperta” non lo è da tempo. Su questo capitolo, Castelli affermò di aver trovato un’intesa con il commissario alla ricostruzione De Micheli in modo che “la riparazione della Curva Sud e la copertura della Tribuna Ovest possano essere finanziate come procedure della ricostruzione post sisma”. Una relazione è stata inviata. Il caso si sta studiando ma intanto tantissimi ascolani sono rimasti senza biglietto per il match salvezza di venerdì contro il Brescia. C’è anche chi ha trovato l’escamotage ed ha acquistato i biglietti per la Curva Nord.

Insomma, un bel parapiglia nella giornata di ieri, quando in poco più di due ore erano già terminati i tagliandi per tutto lo stadio. Forse, con un po’ di impegno, Ascoli-Brescia poteva riempire un settore in più (la Tribuna Est, se fosse stata pronta) e quindi portare allo stadio ancora più popolo piceno di quello che, comunque sia, cercherà di spingere la squadra verso un’altra incredibile salvezza. A parte la sfida di venerdì, la speranza è che tra Comune e società possa nascere quell’amore professionale ancora mai sbocciato, per poter regalare in sinergia alla squadra e soprattutto ai tifosi, un Del Duca che si rispetti.

Matteo Rossi

[Foto dal Web/Facebook]