Ormai sono sempre giorni di attesa per i tifosi bianconeri che, aspettando il passaggio di proprietà ufficiale e l’inizio del ritiro fissato tra una settimana, il lavoro di questi giorni è tutto per arrivare al nuovo allenatore, decisione dal quale partiranno tutte le strategie sui giocatori da prendere o vendere nel corso del calciomercato. Ad oggi, solo Ascoli e Bari sulle 22 squadre di Serie B devono ancora scegliere il proprio tecnico.

Le trattative più avviate erano quelle di Lezzerini e Lanni che dovevano traslare il primo in bianconero e l’altro all’Avellino. In quei giorni il passaggio di proprietà dalla famiglia Bellini al gruppo Bricofer ha rallentato situazioni e cambiato scenari. Uno, ad esempio, quello legato a Giovanni Pinto: il giocatore aveva trovato con il ds Giaretta un accordo di massima per rimanere un altro anno in bianconero. Ora, con Lovato e Tesoro nei ruoli di direttori sportivi, tutto dovrà essere rimesso sul tavolo. Tanti giocatori stanno per tornare alla base per le visite mediche e poi il ritiro, ma da lunedì. giorno in cui la nuova proprietà dovrà formalizzare il passaggio ed ufficializzare tanti ruoli, sarà il giorno in cui la macchina bianconera dovrà partire.

Con tanti dubbi. Ad oggi il più grande riguarda l’allenatore. Dopo il no di Massimo Oddio diverse testate nazionali riportano di un possibile incontro tra l’Ascoli ed il tecnico nella giornata di domenica. Nel frattempo, incontro con Calabro per la nuova dirigenza anche se salgono e non poco le quotazioni di Vincenzo Vivarini e scendono quelle di rivedere ancora Serse Cosmi guidare la squadra. Eppure c’è silenzio e quando c’è silenzio qualcosa di importante si sta muovendo. Pendiamo come esempio i giorni della cessione di Bellini: da Bricofer-out a Bricofer compratore con ufficialità in tre o quattro giorni in cui no galleggiavano grandi notizie. Ad inizio settimana, comunque sia, l’scoli dovrà trovare le prime certezze della stagione. Certezze che, in primis, sono legate a ruoli dirigenziali e allenatore.

Matteo Rossi