Ora è davvero nero su bianco, il gruppo Bricofer ha acquistato l’Ascoli Picchio. In sede la conferenza stampa di presentazione della nuova società: “La firma più sofferta della mia vita – dice Massimo Pulcinelli – perché era prevista per questa mattina alle 10 poi abbiamo firmato otto ore dopo. Emozionato e soddisfatto. Sono orgoglioso di esser diventato insieme ai miei vicini di tavolo (Tosti e Ciccoianni) parte dell’Ascoli Calcio. Tra poche ore cambieremo il nome perché abbiamo sentito l’esigenza della città di tornare al passato e con un marchio quasi simile a quello vecchio. Il presidente della nuova società sarà Giuliano Tosti. I consiglieri saranno Gianluca Ciccoianni, Andrea Leo nuovo amministratore Delegato ed altri membri. Il direttore generale sarà Gianni Lovato che ci ha aiutato sin dall’inizio per raggiungere l’accordo con la vecchia società. Il direttore sportivo sarà Antonio Tesoro. Nuovo tecnico? Ancora nessuna risposta, per primi incontreremo Serse Cosmi e poi decideremo se rimanere con l’attuale tecnico oppure no. La difficoltà più grande è stata quella di parlare con chi non parla la stessa lingua. I repentini cambiamenti di accordi già pervenuti non fanno parte del nostro linguaggio. Senza accampare scuse, è oggettivo che partiamo con un mese di ritardo rispetto alle altre squadre. Arriviamo qui per portare la squadra dove merita con un progetto a medio-lungo periodo. Quest’anno non andremo in Serie A, almeno dobbiamo mantenere la categoria con grandissima umiltà. Lavoriamo insieme e sentiamoci uniti. Non siamo diecimila allenatori. Latina? Sono stato solo sponsor per tre anni. Stadio? Massima disponibilità del sindaco a collaborare, come penso sia stato negli anni passati, lo abbiamo già incontrato”.

Giuliano Tosti: “Ancora non mi rendo conto di quello che sto facendo, mi dovrò impegnare ancora di più. Adesso ho responsabilità maggiori. Resterò come presidente per un certo periodo. Oggi abbiamo incontrato Castelli e abbiamo applaudito le sue intenzioni e di tutta la giunta di investire sul calcio. Il sindaco ci ha promesso che da gennaio avremo la nuova tribuna. In questi mesi siamo stati un po’ ai margini ma il cuore è rimasto qui. Per l’iscrizione tutto a posto, forse c’è stato un problema tecnico-organizzativo che abbiamo risolto. L’assetto societario è rimasto così: Pulcinelli in questi due giorni ha portato una potenza ed un entusiasmo in due giorni che sono apprezzabili. Adesso partiamo con questo gruppo e poi vedremo durante il percorso. La tifoseria non la scopriamo certo noi, ha portato innovazione nel modo di tifare, siamo cresciuti tantissimo. Picchio Village? Per ora pagheremo l’affitto”.

Gianluca Ciccoianni: “Mi fa piacere che Massimo Pulcinelli abbia invitato anche i tifosi. Questo è il segnale di un area nuova ma io ringrazio tutti i presidenti che sono stati in Ascoli, da Rozzi e Bellini. Per me il fatto che Giuliano Tosti sia il presidente della società è una garanzia. Ieri a cena Pulcinelli ha detto che la tifoseria è il tredicesimomo uomo per quanto è importante, non solo il dodicesimo”.

Matteo Rossi