A circa una ventina di giorni dalla fine del calciomercato estivo, cominciato comunque davvero tardi per l’Ascoli Calcio, il direttore sportivo Antonio Tesoro sta lavorando in questo momento sulle uscite. La folta rosa a disposizione di Vivarini verrà limitata il prima possibile, anche se in questo mercato che chiuderà molto presto (17 agosto alle ore 20:00) tanto si muoverà proprio nell’ultima settimana.

Dopo i cinque colpi in entrata, ora la sovrabbondanza è soprattutto in attacco. Tesoro sta cercando di piazzare in Serie C sia Claudio Santini che Gianmarco De Feo. Entrambi hanno tante richieste: il primo ad esempio è stato chiesto da Monza e Viterbese (prossima avversaria del Picchio in Coppa Italia), ma anche il Siena (sua squadra per qualche mese nella scorsa stagione) sta pensando se presentare interesse o meno. Il secondo è corteggiato da diverse squadre toscane. Entrambi non vorrebbero perdere la categoria di Serie B e scendere. Tesoro ha ribadito di aspettare ancora questi giocatori che comunque dovranno prendere una decisione a breve. Un oggetto da punto interrogativo è anche Fabio Castellano. Alcune voci lo accosterebbero al Fano (lo ha chiesto in prestito), altre addirittura riportano un interesse addirittura del Cittadella che, comunque, non ha ancora parlato con la società bianconera.

Se da una parte il discorso di Antonio Junior Vacca non è tramontato (così come quello per Petkovic), davanti si continua a parlare insistentemente anche del talentino della Roma Sidy Keba Coly, classe 1998. L’intesa tra le parti c’è tutta, ma ovviamente nulla si muoverà prima che qualcuno in avanti esca. Capitolo portiere. Tesoro ha sottolineato come Ivan Lanni sarà “aspettato” fino al 31 di luglio (domani, giorno in cui ci sarà la sentenza dell’Avellino). Se gli irpini saranno in Serie B, Lanni andrà ad Avellino. In caso contrario, bisognerà parlare seriamente di futuro. Anche perché si attende a breve l’ufficialità per l’acquisto del portiere Gianmarco Vannucchi, dall’Alessandria. Dopo Micai, i granata potrebbero soffiare anche questo portiere ai bianconero. Nella lista goalkeeper del direttore sportivo ci sono tantissimi nomi, ma certo è che uno di questi era proprio Vannucchi. In realtà l’ufficialità si aspetta ormai da un paio di giorni, ed ancora non è arrivata.

Matteo Rossi