Doppia sessione di lavoro oggi per i bianconeri dell’Ascoli Calcio in vista del primo match di campionato in programma domenica contro il Cosenza. Mister Vivarini, oltre al continuo martellamento della corsa, ha lavorato sui principi di gioco relativi alla fase di non possesso, ripetendo alcuni degli esercizi provati nella prima settimana di ritiro, tuttavia sicuramente a ritmi diversi. Lavoro anche di possesso con partitelle di palla a mano, a due ed un tocco e torelli divisi in tre gruppi.

Alcuni spunti interessanti si sono visti nella strada verso la gara col Cosenza. Le difese provate (rigorosamente a tre) erano composte da Brosco-Padella-Valentini da una parte e De Santis-Mengoni-Quaranta dall’altra. Inizialmente l’idea di Vivarini era quella di posizionare Brosco da centrale e Padella da centrodestra (vedesi le partite con Viterbese e Gubbio), salvo poi spostare ognuno nel posto dell’altro. Un’altra novità è l’arrivo di Keba Coly dalla Roma che Vivarini sta provando da due giorni come esterno di destra. Un eventuale vice-Kupisz sicuramente da costruire. Nell’esercitazione di possesso odierna, il tecnico ex Empoli ha anche mischiato le carte a centrocampo inserendo un altro neo arrivato, Casarini, in mezzo a Baldini e Cavion, due possibili titolari. Vivarini ha più volte applaudito Casarini per la gestione delle uscite di pressing, mentre dall’altra parte il giovane Frattesi si sta sempre di più inserendo nel contesto di centrocampo in quanto ha preso Zebli come punto di riferimento e con lui ha lavorato su come e quando effettuare al meglio le richieste del mister. In realtà, contro il Cosenza molto probabilmente a centrocampo sarà rinnovata la triade vista contro il Foggia in amichevole: Baldini-Zebli-Cavion, con il primo che si giocherà una maglia da titolare con Frattesi. Due coppie in attacco per esercizi e partita: Ganz-Ninkovic e Beretta-Ardemagni. La sessione è terminata con una partita 11v11 a campo ridotto.

Ascoli Bianco(3-5-2): Lanni; De Santis, Mengoni, Quaranta; Keba, Addae, Zebli, Frattesi, D’Elia; Ganz, Ninkovic.

Ascoli Blu(3-5-2): Perucchini; Brosco, Padella, Valentini; Kupisz, Baldini, Casarini, Cavion, Valeau; Beretta, Ardemagni.

Matteo Rossi