Monsignor Stefano Russo, nato ad Ascoli Piceno e Vescovo di Fabriano-Matelica dal 2016, è stato nominato Segretario della “Conferenza Episcopale Italiana” (CEI) da Papa Francesco.

Monsignor Stefano Russo è nato ad Ascoli Piceno il 26 agosto 1961. Ha frequentato il Movimento Diocesano dell’Opera di Maria. Nel 1990 si è laureato in Architettura all’Università di Pescara, con una tesi di indirizzo storico. Ha iniziato il percorso formativo al sacerdozio a Grottaferrata, presso il Centro “Gen’s” (Generazione Nuova Sacerdotale) della “Comunità dei Focolari”, frequentando i corsi per il Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense. Il 20 aprile 1991 è stato ordinato presbitero dal Vescovo Mons. Marcello Morgante, nella Cattedrale di Ascoli Piceno  .

Dal 1990 al 2007 è stato Presidente della “Commissione Arte Sacra e Beni Culturali” della Diocesi di Ascoli Piceno. Dal 1990 al 2005, poi, è stato Membro della Consulta per i Beni Culturali Ecclesiastici della “Conferenza Episcopale Marchigiana”. Dal 1995 al 2005, ha gestito e coordinato le attività del Museo Diocesano di Ascoli Piceno. Nello stesso periodo, è stato Incaricato Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della “Conferenza Episcopale Marchigiana”. Dal 2001 al 2005 è stato Responsabile dell’UDTAP, Ufficio che coordina gli interventi di recupero degli edifici di valore storico-artistico, danneggiati dal terremoto, di pertinenza della diocesi di Ascoli Piceno. Dal marzo 2005 all’agosto 2015, è stato Responsabile dell’Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici della CEI, continuando a servire come Vice-parroco la comunità di San Giacomo della Marca.Nel novembre 2015 è stato nominato a capo della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, ad Ascoli Piceno. Il 18 marzo 2016, Papa Francesco lo ha nominato Vescovo di Fabriano-Matelica, attualmente, Mons. Stefano Russo è Vice Presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana e Presidente del Comitato che si occupa della valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell’edilizia di culto.

Queste le parole “a caldo” pronunciate da Mons. Stefano Russo : “Ricevo questa nomina con sorpresa e ringrazio Papa Francesco, al Cardinale Bassetti, Presidente CEI, che ho sentito per telefono, esprimo fin da ora il mio impegno a mettermi a servizio della comunione e della sinodalità. Sono consapevole delle difficoltà che questo incarico comporta, ma sono confortato dal fatto di conoscere, nella Segreteria Generale della CEI, tante persone che hanno questa stessa passione di voler lavorare secondo uno stile di sinodalità. Ho conservato belle relazioni con tutto il personale della Segreteria Generale e chiedo, fin da ora, l’aiuto di tutti “.