Un weekend in cui soffermare lo sguardo, spesso sfuggente e distratto, sulle bellezze poco conosciute e inaccessibili del nostro Paese, grazie agli itinerari tematici e alle aperture speciali proposti dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in 250 città italiane: l’occasione saranno le Giornate FAI d’Autunno, in programma sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018, evento realizzato dai Gruppi FAI Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia”, attiva fino al 31 ottobre.

Da nord a sud della Penisola l’invito è quello di lasciarsi sorprendere dalla ricchezza del patrimonio diffuso italiano, scoprendo con occhi curiosi e da prospettive insolite 660 luoghi in tutte le regioni. Per l’occasione, 3.800 volontari – appartenenti soprattutto ai Gruppi FAI Giovani – accompagneranno gli italiani lungo 150 itinerari a tema, da percorrere liberamente, che vedranno l’apertura di luoghi solitamente non visitabili o poco valorizzati raccontati con lo spirito entusiasta che caratterizza i giovani.

Saranno visibili al pubblico quattro fra i più importanti ponti ascolani appartenenti a diverse epoche: Ponte di Cecco, Ponte Tufillo, Ponte Romano di Porta Solestà, Ponte della Scodella.

Durante la giornata, fotografi amatoriali potranno partecipare al concorso fotografico creato per l’occasione secondo il tema. Le immagini dovranno essere inviate dal 13 al 21 ottobre all’indirizzo mail ascolipiceno@faigiovani.fondoambiente.it e verranno selezionate dal fotografo Giuseppe Di Caro: ci sarà un vincitore e tutte le opere saranno esposte in una mostra finale che si terrà il 27 ottobre. Nei pressi del Ponte di Cecco, sarà inoltre allestito un laboratorio creativo per bambini #cisidiverteconfai in collaborazione con l’associazione Cisi di Ascoli Piceno (dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00). I piccoli partecipanti avranno la possibilità di creare la loro opere d’arte al fine della visita guidata.

LE APERTURE
Domenica 14 ottobre 10:00 – 12:30 / 14:30 – 17:30