Un nonno di otto anni” sarà il protagonista del prossimo appuntamento, organizzato dal Circolo Sportivo Fondazione Carisap insieme a Radio Ascoli, di “A cena con l’autore, percorso di gusto e incontri letterari” che si tiene ogni quarto mercoledì del mese nel ristorante pizzeria Green Park. Il prossimo 12 dicembre i conduttori della  trasmissione “Un mondo di libri” ospiteranno Mauro Valenti che presenterà il suo romanzo che racconta il dramma dei migranti italiani nei primi anni del Novecento. In particolare “Un nonno di otto anni” racconta le vicende di Beppino che nel 1907, ancora bambino, è costretto ad emigrare per la povertà della famiglia e – clandestino – si imbarcherà su un piroscafo che lo porterà in Argentina.

Un incontro che aprirà uno squarcio sul tema delle migrazioni, molto sentito ancora oggi, facendo riferimento però a quegli anni in cui erano gli italiani a dover tentare la fortuna in paesi stranieri e lontani. Oggi, che la situazione è invertita, molto attuale è il tema della necessità di trovare soluzioni ideali per accogliere quelle popolazioni che, a causa di guerre o di situazioni di povertà profonda, hanno la necessità di fuggire dai propri paesi.

Il romanzo è edito dalla Capponi Editore, casa editrice locale, a conferma della volontà del Circolo Sportivo e di radio Ascoli di voler tessere una rete sempre più capillare tra attori locali, nell’ottica dell’attivazione di una sinergia positiva e fruttuosa tra soggetti che, nei diversi ambiti, lavorano sul territorio a vantaggio della collettività.

Si tratterà di un incontro profondo e sicuramente toccante, arricchito da momenti di intrattenimento grazie alla collaborazione della scuola di ballo Asd Tango Rodolfo (e in particolare ai maestri Roxana Ethel Batista e Gabito Gómez) oltre che da una gustosa apericena. L’incontro sarà trasmesso in diretta sulle frequenze di Radio Ascoli ed in streaming su www.radioascoli.it a partire dalle 21,15 per la 332 puntata della trasmissione “Un mondo di libri”. Nel corso della serata saranno estratti premi offerti da “Il rifugio dei Marsi” e “La rosa Scarlatta”.