Per Sabato 15 dicembre, l’associazione culturale onlus Das Andere presenta al pubblico il 44°evento associativo (ultimo della stagione culturale “Crisi e metamorfosi“). Presso la Bottega del terzo Settore (corso Trento e Trieste 18, 63100 Ascoli Piceno) è prevista per le ore 18:00/20:00 la presentazione del saggio “Itinerari di una vita – L’apocalisse secondo Cioran” a cura dello scrittore Antonio di Gennaro. Modera l’architetto Giuseppe Baiocchi ed introduce Francesca Angelini.

Fino alla caduta di Nicolae Ceausescu, la figura di Emil Cioran è stata fortemente osteggiata nella Repubblica Socialista di Romania e le sue opere messe al bando dal circuito editoriale di Stato. L’autore transilvano, infatti, affermatosi a Parigi quale “uno dei migliori scrittori di lingua francese”, era considerato un traditore della patria e un pensatore sospetto per le posizioni critiche verso la nazione che gli aveva dato i natali. Merito del presente volume è quello di restituire Cioran ai romeni e di far conoscere, dopo anni di silenzio e marginalità, le alterne vicende biografiche e l’appassionato cammino di pensiero di uno dei maggiori intellettuali del Novecento.

All’accurata ricostruzione di Gabriel Liiceanu, ricca di citazioni e di immagini, seguono la trascrizione dell’ultima intervista filmata, concessa dal Privatdenker franco-rumeno, e il tenero ricordo di Simone Boué, sua fedele compagna di vita. Ne viene fuori un ritratto rigoroso ed imparziale, imprescindibile strumento per inquadrare e comprendere la complessa personalità di Cioran e la sua traiettoria meditativa, delineatesi negli anni, con penetrante lucidità, dai vicoli di Rasinari sino ai tetti del Quartiere Latino.