Mercoledì 16 gennaio 2019 ore 9:30 presso La Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno (AP), Corso Trento e Trieste n.18 si è tenuta la conferenza stampa per presentare al territorio il progetto “TRAZEROESEI!” risultato aggiudicatario del bando PRIMA INFANZIA promosso dall’impresa sociale Con i Bambini, soggetto Attuatore del “Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile”.

Il Progetto, che vede capofila il PICCHIO CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI CATTOLICHE, è supportato da un ampio partenariato, ha come obiettivo generale il contrasto alla povertà educativa minorile e nel contempo l’affermazione di un modello di intervento educativo che unisca gli sforzi di tutti gli attori coinvolti, per favorire lo sviluppo del nostro territorio e “dare risposte concrete” ad una specifica fascia di età (0-6 anni) e alle rispettive famiglie.

Alla conferenza stampa introdotta da Roberto Paoletti, in rappresentanza della Fondazione Carisap e Bottega Terzo Settore e LA CASA DI ASTERIONE uno dei Partner di progetto, sono intervenuti i seguenti partner di progetto: Mobility-it SrL partner addetto alla gestione della comunicazione (interna/esterna) e disseminazione del progetto, che ha presentato gli obiettivi e le finalità del progetto TRAZEROESEI; Picchio Consorzio di Cooperative Sociali cattoliche rappresentante dal suo presidente prof. Domenico Panichi. ISC Don Giussani-Monticelli con la dirigente scolastica Cinzia Pettinelli; Istituto “Preziosissimo Sangue” con Sig.ra Oietti. TANGRAM cooperativa sociale rappresentata da Francesco Ciarrocchi FORMAMENTIS associazione rappresentata dalla Presidente Tiziana Boccolini (presidente) e Giorgia Morganti.

Il progetto mira a realizzare un “polo formativo territoriale” e di creare una comunità educante che garantisca un’offerta educativa per la presa in carico multidisciplinare dei bisogni educativi (sviluppo cognitivo, relazionale ed emotivo) dei più piccoli e delle loro famiglie. La strategia vincente ed innovativa è “la messa in rete” di realtà diverse e diversificate nelle competenze, ma con l’unico obiettivo di contrastare la povertà educativa minorile intesa anche come povertà relazionale, intra e extra famigliare.

“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”

Gli istituti scolastici coinvolti, partendo dall’individuazione della scuola come soggetto educante, intendono aprirsi ad attività che ridefiniscano la scuola come luogo aperto e a servizio del territorio coinvolgendo le famiglie in modo da offrire opportunità di crescita permanente ed integrata partendo dalla fascia di età 0-6, incida sul segmento formativo successivo. L’ambizione è quella di creare un modello formativo innovativo e condiviso da esportare come esempio di buona pratica ripetibile.

La cooperativa TANGRAM ha sottolineato gli aspetti innovativi e sostenibili del progetto TRAZEROESEI, che consistono in: condivisione, contaminazione, di beni strumentali e specifiche competenze per offrire risposte multiple alle esigenze del territorio. FORMAMENTIS si occuperà della gestione dei centri di ascolto TRAZEROESEI nei 3 territori coinvolti, per intercettare i bisogni delle famiglie e supportarle anche attraverso la formazione aperta a tutti i soggetti coinvolti

. I tempi di realizzazione del progetto: a febbraio iniziano le prime attività nei nidi coinvolti (ComunanzaAscoli Piceno-castel di lama e Pagliare del Tronto), a maggio partirà il primo atelier creativo multidisciplinare, tra luglio e settembre 2019 gli istituti scolastici coinvolti attiveranno il servizio di estensione tempo scuola gratuito. Tutti i servizi e attività saranno a regime da settembre 2019.

Il progetto durerà 36 mesi durante i quali si svolgeranno attività di valutazione e monitoraggio per valutare l’impatto sociale sul territorio e i cui risultati avranno l’obiettivo di dare continuità al progetto, valutare l’efficacia delle azioni messe in atto al fine di creare un modello educativo unitario e integrato rispondente alle specificità del territorio e replicabile nel tempo.

PARTNER DI PROGETTO: ISTITUTO COMPRENSIVO ‘DON GIUSSANI’ MONTICELLI – PROVINCIA RELIGIOSA DI FIRENZE DELLE SUORE ADORATRICI DEL SANGUE DI CRISTO – COOPERATIVA SOCIALE IL MONDO SOC. COOP. A R.L. – IL LEGAME SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE – IL MENTORE SOCIALE COOPERATIVA SOCIALE – IL SORRISO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE – TANGRAM SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE – FORMAMENTIS ASSOCIAZIONE – LA CASA DI ASTERIONE – ISTITUTO PER LA RICERCA SOCIALE – MOBILITY IT SRL. Esiste un portale web dedicato e la relativa pagina Facebook del progetto, attraverso i quali si potranno condividere idee, buone pratiche, raccontare storie di contrasto alla povertà educativa minorile.

Blog: www.percorsiconibambini.it/trazeroesei
Pagina Facebook: TrazeroeSei