A metà Gennaio è partito il Servizio Civile con i ragazzi del progetto “I giovani del presente e del futuro 2”. Ci presentiamo.

Mi chiamo Francesca, ho 22 anni. Sono laureata in Scienze dell’Educazione e attualmente studio Scienze Pedagogiche a Macerata. Mi piace molto la musica che ascolto spesso poiché mi aiuta ad organizzare meglio i pensieri e a rilassarmi. L’altra mia passione è il nuoto che pratico nel tempo libero. Per me il servizio civile costituisce un trampolino di lancio per avvicinarmi al mondo del lavoro ma allo stesso tempo un’opportunità per mettermi in gioco e coltivare quello che più mi piace.

Mi chiamo Pietro, ho 20 anni. Sono uno scout, appassionato di arrampicata e tifoso dell’Ascoli Calcio. In questo 2019, parallelamente alla preparazione per il test di Medicina, ho deciso di impegnarmi nel Servizio Civile. Mi auguro che questa esperienza sia l’occasione per prendere confidenza col mondo del lavoro, acquisendo conoscenze tecniche e avvicinandomi alle attività che si svolgono in città. Sarà una sfida mettere al servizio degli adolescenti il mio bagaglio culturale, riuscendo ad essere per loro anche un supporto.

Io sono Diana, ho 28 anni, sono sposata e tra un mese diventerò mamma. Ho sempre collaborato come volontaria sia in parrocchia come educatrice di Azione Cattolica e nel giornalino parrocchiale, sia in un centro di accoglienza per ragazze vittime di tratta. Ho deciso di partecipare in quanto la ritengo un’occasione educativa unica, che mi permetterà di collaborare con nuovi operatori e mi darà modo di arricchire il mio bagaglio di conoscenze. Quest’anno è l’opportunità per mettermi in gioco, un modo per confrontarmi con i miei limiti ed anche rafforzare il mio senso di responsabilità verso la società.

Mi chiamo Andrea, ho 20 anni. Ho conseguito il diploma di ragioniere e attualmente frequento il secondo anno di Economia, a S. Benedetto del Tronto. Da questo anno mi aspetto una maturazione personale e di far emergere quella propensione ad aiutare il prossimo che spesso molti lasciano nascosta. Inoltre, essendo appassionato dei motori, dato che Radio Ascoli da anni si occupa della radiocronaca della “Coppa Paolino Teodori”, mi piacerebbe contribuire alla realizzazione del progetto.

Sono Jessica ho 27 anni. Tale scelta è stata un proseguo del mio percorso di studi in ambito umanistico e dettata dalla mia inclinazione all’aiuto del prossimo in particolare dei più piccoli. In passato ho ricoperto il ruolo di animatrice nei centri estivi, frequentato un corso di clown terapia e pertanto auspico che questa possa essere un’esperienza di crescita sia al livello lavorativo, fornendo nuove competenze, sia personale perché nella relazione con l’altro c’è sempre un arricchimento reciproco.

Mi chiamo Monica e ho 20 anni. L’anno scorso ho frequentato Psicologia a Chieti. Ora ho deciso di perseguire il mio sogno e diventare una fumettista. Mi sono unita al progetto che ha subito attirato la mia attenzione. Spero che da questa esperienza potrò ricavare una crescita personale sia al livello lavorativo sia al livello umano. Le mie passioni sono la musica e l’illustrazione che mi auguro di poter coltivare in questo percorso.

Il primo impatto è stato decisamente positivo. Siamo entrati in contatto con 2 realtà diverse, ma complementari: il Centro giovanileL’Impronta” e gli studi di Radio Ascoli. Prestare servizio a “L’Impronta” richiede sensibilità e propensione all’ascolto, trattando con adolescenti con le loro difficoltà. Ci impegneremo per essere il più possibile i loro “fratelli maggiori”, consapevoli che molte saranno le salite da affrontare, ma se superate altrettante saranno le soddisfazioni. L’ambiente di Radio Ascoli è molto stimolante, pieno di iniziative e risorse. Speriamo possa darci competenze nel mondo dei media, permettendoci di conoscere ed essere partecipi sempre di più alla vita della città.