Sono 3.868 le tonnellate di RAEE – Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche – raccolte da Ecolamp nel 2018, con un incremento del 17% rispetto allo scorso anno. I piccoli elettrodomestici, l’elettronica di consumo e gli apparecchi di illuminazione (R4) costituiscono il 55% della raccolta, mentre il 45% è composto da sorgenti luminose esauste (R5).

Con le sole lampadine – il raggruppamento storico del consorzio – Ecolamp raggiunge lo scorso anno 1.124 tonnellate raccolte a livello nazionale. A livello regionale, le Marche mantengono stabile la nona posizione in classifica, passando dalle 53 tonnellate di lampadine raccolte lo scorso anno alle 55 del 2018. Per quanto riguarda le province, Macerata guadagna quattro posizioni in classifica arrivando al trentesimo posto tra le province italiane e raccogliendo 18 tonnellate di lampadine esauste. Positiva anche la raccolta a Pesaro-Urbino, che raggiunge 8 tonnellate, e a Fermo, che supera le 7 tonnellate. Stabili, invece, Ancona (17) e Ascoli Piceno (5).

«Ecolamp si conferma protagonista del sistema RAEE, con una crescita della raccolta a doppia cifra – commenta Fabrizio D’Amico, Direttore Generale del consorzio Ecolamp -. Guardiamo con ottimismo al 2019 appena iniziato, auspicando che la recente entrata in vigore dell’Open Scope, che ha portato un aumento delle adesioni al consorzio di circa il 30%, mostri effetti ancora più consistenti e tangibili nel corso di quest’anno, a beneficio dell’intero sistema di gestione del riciclo delle apparecchiature elettriche ed elettroniche».