Liberaidee è un progetto nazionale che LIBERA ASSOCIAZIONI NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE ha lanciato a livello nazionale. E’un progetto di ricerca sociale partecipata sulla presenza e percezione delle mafie e della corruzione condotto con un approccio innovativo, volto non solo a descrivere le azioni criminali, ma anche a indagare sulla percezione del fenomeno nei diversi contesti, mettendo insieme due visioni: quella percettiva diffusa e quella qualitativa di chi fa un lavoro da un punto di vista inquirente e di azione repressiva contro le mafie.

In ogni regione e quindi anche nelle Marche LiberaIdee ha preso e dato voce ad una sfida culturale per una speranza di rinascita’ ‘e svolgerà dal 22 al 28 febbraio in tutte le province. E ad Ascoli il Coordinamento provinciale di LIBERA presenta due iniziative Sabato 23 febbraio ore 21,30 Teatro parrocchiale – Ss.Simone e Giuda. Aperto a tutti – Cineforum con proiezione del film “Vesna va veloce” e dibattito organizzato in collaborazione con Associazione On the Road Onlus e Laboratorio di frontiera Congregazione delle Oblate del SS Redentore. Parteciperanno: Il prefetto di Ascoli Piceno, il vice questore , Dirigente dell’ufficio immigrazione della Questura e la Presidente Commissione Pari Opportunità Regione Marche.

Domenica 24 febbraio ore 9,30 BICI LIBERA partenza dal Chiostro Maggiore di San Francesco,bicicletta per le vie del centro organizzata dall’Associazione FIAB Amici della
Bicicletta con momento di riflessione gestito da AGESCI e Policoro. Ore 11,30 SALA COLA D’AMATRICE dibattito sul tema:Sfruttamento nel mondo del lavoro organizzato in collaborazione con CGIL CISL UIL e Pastorale del lavoro con presentazione dei dati del RAPPORTO LIBERA IDEE per la REGIONE MARCHE con dott.ssa Paola Senesi Referente regionale Libera Marche.