Secondo uno studio Nomisma nel 2018, il sistema agroalimentare locale vale 2 miliardi di euro, conta su 43mila imprese (il 28% del totale regionale), 70mila occupati (11%) e produce un valore aggiunto nell’economia regionale, quasi il doppio rispetto alla media nazionale (12% contro 7%).

Per questo motivo la Regione Marche ha finanziato l’avvio sul territorio regionale di percorsi formativi gratuiti nell’ambito della filiera agroalimentare, destinati a disoccupati e finanziati con il Fondo Sociale Europeo per 2.010.000 euro.

Gli obiettivi di queste proposte formative, come ha spiegato l’assessore regionale al Lavoro Loretta Bravi, sono di “innovare le competenze partendo dalle tradizioni tipiche locali, favorire la formazione di imprenditoria giovanile e il passaggio generazionale nelle aziende”, tenuto conto della grande qualità dei prodotti agroalimentari e della radicata vocazione agricola della regione Marche che va valorizzata insieme al turismo.

Tra i corsi finanziati anche la proposta di SMARTEAM relativa ad un corso di 100 ore per Amministrazione Settore Agricolo.

Unici requisiti di ammissione al corso sono lo stato di disoccupato da almeno 6 mesi e la residenza nella regione Marche.

Obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale con conoscenze tecniche e specialistiche per lo svolgimento di mansioni amministrative, contabili e impiegatizie che siano di supporto allo sviluppo dell’azienda, con specifico riguardo al settore agricolo ed agro-alimentare.

Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 10 marzo 2019.

E’ prevista una classe di 15 partecipanti. In caso di numero di richieste di iscrizione superiori sarà effettuata una selezione in base ad un questionario di valutazione con redazione di una graduatoria.

Il corso si terrà presso la sede formativa di Viale della Repubblica n.77  a Offida (AP).

Per informazioni modalità di iscrizione e contenuti del corso inviare una mail a formazione@smarteam.net, chiamare al cellulare 351 8920860, oppure consultare la pagina del corso all’interno del sito smarteam: https://www.smarteam.net/corso-amministrazione-settore-agricolo/