Giuseppe Solimando e Pio Serafini, due maestri di spicco nel panorama artistico contemporaneo. Due veri amici che hanno voluto regalare alla nostra Ascoli un tributo con le loro splendide creazione pittoriche nell’ambito di un progetto condiviso dall’associazione culturale “ Ascoli per Ascoli”, che sarà lieta di ospitare le loro opere sabato 16 e domenica17 marzo presso la sala di Venere, sede istituzionale di quello che è il punto d’incontro per i cittadini tutti in Corso Mazzini al civico 251.

La pittura dei maestri Solimando e Serafini è fatta di emozioni, di ricordi di colori e di non sarebbe giusto confinarla ad una disciplina enucleata in schemi predefiniti per quanto essa spazzi oltre i limiti dell’immaginario. L’amore per i colori, la sobrietà unita ad una certa  spensieratezza di quanto ritratto può sembrare avvicinarli all’impressionismo, ma subito dopo ci si rende conto che entrambi i maestri procedono oltre le caratteristiche metodologiche consolidate e ratificate dai critici di ogni tempo.

L’evento sarà introdotto dal Presidente di “Ascoli per Ascoli” Davide Alberti. Seguirà la prolusione del prof. Stefano Cinaglia che articolerà la sua conferenza “la filosofia nella pittura”  attribuendo alla manifestazione la saggezza speculativa.

Un evento da non perdere che riconcilia con n mondo del quale ha bisogno sempre più la nostra Ascoli”