La primavera è sbocciata da pochi giorni, a celebrarla in musica ci pensa per il quinto anno consecutivo l’Associazione Chitarristica Picena con la sua “Primavera Chitarristica”, rassegna di
quattro concerti dedicati alla chitarra classica, organizzata in collaborazione con l’Istituto Musicale Spontini, con il prezioso contributo della Fondazione Carisap e con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno.
Il Festival, che è ormai divenuto un riferimento per gli amanti della musica, partirà domenica 31 marzo alle ore 18:00 presso l’Auditorium Carisap.
Sul palco si esibirà il Duoporto, composto da due affermati concertisti del nostro territorio, il flautista Marco Di Domenico e il chitarrista Roberto Tascini, che proporranno le più celebri pagine musicali composte per questo tipo di formazione. Gli altri concerti si susseguiranno a cadenza quindicinale.
Il 14 aprile sarà la volta dell’affermato concertista romano Gian Marco Ciampa con un recital interamente dedicato al repertorio chitarristico proveniente dall’America latina.
Il concerto del 28 aprile sarà a cura dell’Ensemble Chitarristico Piceno, orchestra di chitarre ascolana ormai divenuta una consolidata realtà, comprendente concertisti e giovani chitarristi locali di diverse generazioni.
La chiusura della Primavera sarà affidata al noto chitarrista e compositore cuneese Giorgio Signorile che torna ad Ascoli dopo 3 anni con le sue emozionanti composizioni particolarmente apprezzate dalle nuove generazioni.
Parallelamente allo svolgimento del festival, con lo scopo di approfondire l’aspetto didattico e divulgativo della chitarra classica, si svolgeranno presso le sale dell’Istituto Musicale Spontini, due distinte masterclass: la prima affidata a Gian Marco Ciampa dedicata agli allievi più avanzati, la seconda a Giorgio Signorile rivolta ai più giovani. Un festival dedicato alle sei corde per tutti i gusti, nato con lo scopo di suscitare emozioni autentiche attraverso il puro ascolto dei suoni, al di fuori di ogni altra intermediazione.