Nell’ultimo periodo, nella provincia di Ascoli si sta registrando un aumento di furti e truffe ai danni degli anziani che vivono soli o di altri soggetti deboli. Negli ultimi giorni, in particolare, sono state rintracciate nuove tecniche attraverso le quali gli anziani vengono raggirati.

Ad esempio, vengono avvicinati per strada, magari all’uscita del supermercato, da una donna che, dopo aver conquistato la loro fiducia mostrando di conoscere amici o parenti dell’anziano, dopo essersi assicurato che è solo si offre di accompagnarlo a casa. Con fare gentile, poi, si introduce in casa con l’anziano, di solito in cucina, lasciando socchiusa la porta in modo che un complice possa agire indisturbato nella altre stanze, portando via gli oggetti di valore.

In un altro caso una donna ha chiesto se ci fossero, in città, appartamenti da affittare, ed essendo l’anziana proprietaria di un appartamento da dare in affitto, l’ha accompagnata a visitarlo, mentre la complice si occupava di derubarla.

Inoltre, essendoci ad Ascoli e in riviera due set cinematografici, alcuni truffatori – come già successo in altre realtà – potrebbero spacciarsi per talent scout allestendo finti casting o promesse di partecipazione, in cambio di soldi e favori. In questo caso, si rammenta che nessun appartenente ai casting sta perlustrando il territorio in cerca di persone o luoghi da impiegare nelle registrazioni.

Insomma, sono vari e diverse le modalità per aggirare un anziano solo. Per questo, la Questura si raccomanda di mantenere alta l’attenzione nei confronti di questi fenomeni, diffondendo anche diversi consigli:

  • diffidare da chi promette regali o soldi facili
  • non far entrare sconosciuti in casa, soprattutto se si è soli
  • non mostrare soldi o oro ad estranei
  • attenzione alle richieste di denaro urgenti da parte di persone che si fingono parenti o amici di parenti, i truffatori spesso si informano sulla vita privata delle persone per raggirarle
  • nessun ente effettua controlli di banconote a domicilio
  • non dare confidenza a sconosciuti e avvisare le forze dell’ordine nel caso qualcuno insista nel voler entrare a casa vostra

Per quanto riguarda la prevenzione dei furti in casa:

  • munire le finestre di inferriate se si abita a piano terra
  • assicurarsi di chiudere bene porte e finestre anche se ci si allontana per pochi minuti
  • non tenere in casa somme consistenti di denaro
  • non fare entrare estranei in casa

Attenzione particolarmente fuori casa, perché si è più esposti. A questo proposito, sarebbe bene non indossare gioielli troppo vistosi, tenere il portafoglio addosso e non in borsa, tenere la borsa dal lato opposto alla strada, non tenere carte di credito e pin insieme, non lasciare in auto portafogli o borse in vista.