Presentato il Palio della Quintana di sabato 8 luglio, dedicato alla Madonna della Pace. Il clima non è certo quello dei migliori, dopo il tragico lutto che ha colpito la Quintana e i sestieranti con la tragica scomparsa di Paolo Volponi. Il drappo è realizzato dall’artista aostana Alessandra Peloso.

Il presidente del Consiglio degli Anziani Massimo Massetti parla di un “Evento che viene vissuto con energia e gioia da parte dei quintanari. Ricordo il nostro amico Paolo (Volponi, ndr) con la sua frase, che sempre ripeteva, ovvero che  la Quintana è una cosa seria ed è stato dimostrato in questi giorni.  In una società dove lo spettacolo va avanti, nella Quintana no, perché noi dobbiamo prenderci i nostri momenti di rilfessione. Stiamo anche ragionando su quando recuperare il torneo degli sbandieratori .Abbiamo fatto molto per il terremoto con tanti eventi per dare spinta ad una città che veniva da un periodo grigio. e abbiamo incentivato il benessere dei nostri cavalli con il nuovo albo dei cavalli”

Il sindaco e Magnifico Messere Guido Castelli aggiunge che “Il modo migliore per onorare la  memoria di Paolo sarà celebrare la nobiltà della Quintana e per lui era una cosa che meritava di essere onorata nel migliore dei modi. Abbiamo affrontato non pochi problemi in questo periodo ma  il Consiglio degli Anziani ha lavorato benissimo per gestire tutte le situazioni che ci sono capitate”.

Il direttore dei Musei Civici Stefano Papetti parla dell’artista e delle caratteristiche del Palio: “ Alessandra Peloso è una artista contemporanea, valdostana, ma che ha consuetudine nelle Marche. Lei ha ritratto una Madonna che richiama un icnografia tipica bizantina della Madonna della tenerezza, utilizzata molto nel Rinascimento. C è anche un richiamo all Ascoli medievale con le piazze e le torri, ovvero gli scenari più adatti ad accogliere le visioni oniriche che la pittrice predilige, nel segno di un’idealizzazione delle immagini capaci di trasportarci in un mondo da favola” Infine l’artista Alessandra Peloso aggiunge che  “Ogni mio lavoro è un pezzo della mia vita e la città e’ sempre nel mio cuore e ringrazio Ascoli per questa opportunità”.

Tra le novità di quest’anno c’è la presenza delle Nobildonne, che sfileranno insieme alle Magistrature comunali. Francesca Farina sarà la nobildonna del Magnifico Messere, Francesca Sorbi per S. Venanzio, Giada Federici per S. Maria Intervineas, Martina Camaiani per S.Emidio e Caterina Monaldi per S.Giacomo.

Domani sera durante la Tenzone Bronzea tutti gli sbandieratori renderanno omaggio alla memoria di Paolo Volponi.