A commentare l’1-1 fra Ascoli e Ternana sono stati il mister Fulvio Fiorin, Luca Clemenza, schierato titolare al Liberati e Riccardo Ragni, subentrato al  1’ della ripresa al posto dell’infortunato Lanni.

Fulvio Fiorin, allenatore Ascoli: “Siamo al quinto risultato utile consecutivo, ma dobbiamo crescere come gruppo nella gestione del risultato e della gara. Dopo il vantaggio bisognava gestire diversamente il risultato; dobbiamo lavorarci su e capire perché, quando ci portiamo in vantaggio, abbiamo una fase di flessione che non ci consente di mantenere l’atteggiamento avuto per gran parte della gara. Sullo sviluppo e la finalizzazione abbiamo mostrato qualcosa in meno rispetto alle ultime gare, mentre abbiamo visto belle cose in fase di costruzione. Diamo anche merito alla Ternana, reduce dalla vittoria con lo Spezia, che oggi sembra abbia vinto facile sul Perugia. La partita l’abbiamo gestita molto bene, non solo in fase difensiva, ma anche nella ricerca degli esterni nell’uno contro uno. Siamo mancati un po’ negli ultimi trenta metri. Cinaglia? Ha disputato un’ottima gara, va dato merito alla sua prestazione sia in fase difensiva che offensiva oltre al grande apporto che ha dato  in occasione del gol di Favilli. Il cambio Favilli-Rosseti? E’ stato Favilli a chiederlo e abbiamo dovuto rinunciare a far entrare De Santis, che era pronto all’ingresso in campo per dare man forte nella gestione degli ultimi minuti. I tifosi? Non ci sono più parole per loro, la squadra li ha ringraziati alla fine della gara; siamo arrabbiati quanto loro per i punti che non arrivano”.

Riccardo Ragni, portiere Ascoli: “Dopo l’ultima gara dello scorso, proprio contro la Ternana, ho passato un brutto periodo, ma ne sono uscito grazie all’aiuto di tutti e di chi mi ha dato un’altra possibilità. Oggi per me è stata una partita di ordinaria amministrazione, non ho dovuto fare particolari interventi. Siamo molto arrabbiati perché dopo il vantaggio pensavamo, me compreso, di poter portare a casa l’intera posta in palio; rivedremo il gol per capire bene dove abbiamo sbagliato, ma sarebbe un errore buttare la croce addosso a qualcuno. Col nuovo preparatore Petrelli mi sto trovando molto bene e credo di poter parlare anche per Lanni e Venditti”.

Luca Clemenza, centrocampista Ascoli: “E’ stata una partita con tanti episodi difensivi, tante ripartenze e senza grandi occasioni da gol. E’ stata una gara sui contrasti, ma ci siamo adattati bene e siamo stati bravi a contenere l’avversario fino al gol, che abbiamo trovato meritatamente. Poi ci siamo un po’ ammorbiditi e la Ternana ha trovato il pareggio I tifosi? Sono la nostra arma in più, avremmo voluto regalare loro i tre punti; vogliamo riscattarci e punteremo alla vittoria nel prossimo match con lo Spezia. Mi vengono i brividi ogni volta che andiamo sotto la curva e riceviamo applausi e cori, per me è una novità. La mia prestazione? Fiorin e Maresca mi hanno aiutato molto, oltre alla tecnica volevano da me maggiore grinta, rabbia, fisicità. Sarei stato più contento se la mia prestazione fosse stata determinante ai fini del risultato”,