Allenamento mattutino per i bianconeri che continuano a preparare la sfida contro la Pro Vercelli di sabato in Piemonte. Mister Cosmi ha impegnato la squadra prima di tutto in una riunione tecnica, scendendo in campo intorno alle 11:30 per l’allenamento sul prato verde del Picchio Village. Dopo il riscaldamento, i giocatori sono stati divisi in due gruppi per il lavoro di possesso palla finalizzato all’appoggio e cambio di posizione. Terminato l’esercizio, Cosmi e Bazzani hanno messo in campo i bianconeri per una partita undici contro undici a campo semi ridotto (porte da area ad area). Il tecnico ha provato diverse soluzioni in vista del prossimo match, posizionando il team senza casacca con il 3-4-1-2 mentre quelli con la casacca gialla con il 3-5-2. Importante la soluzione offerta da Clemenza (peraltro autore di un bel gol su calcio di punizione) che ha ha giocato dietro a Varela e Rosseti nella prima parte di partita e sempre dietro a Ganz e Monachello quando il campo si è invertito, cambiando la casacca con Parlati. Cosmi ha mischiato parecchio le carte sul tavolo verde, ma le prime bozze di formazione si avranno da domani. Non si è allenato con il resto dei portieri Ivan Lanni, uscito anzitempo dalla struttura. Baldini regolarmente in gruppo e provato sulla fascia destra, mentre per Mignanelli rimane costante il lavoro a parte e la corsa a bordo campo. Corsa solitaria anche per De Santis. Assente Favilli e terapie per  D’urso, che questa mattina, prima dell’allenamento, ha incontrato presso il CONAD di via Erasmo Mari gli alunni della 2^U della Scuola Primaria San Domenico per il progetto sulla corretta alimentazione “La lezione vien mangiando”. Per domani è previsto un allenamento pomeridiano. La squadra dovrebbe successivamente allenarsi giovedì mattina e, nella stessa giornata, partire alla volta del Piemonte per svolgere lì ritiro e rifinitura.

ASCOLI con casacca (3-4-1-2): Ragni; Padella, Addae, Perri; Mogos, Bianchi, Buzzegoli, Pinto; Clemenza (Parlati), Varela, Rosseti.

ASCOLI senza casacca (3-5-2): Venditti; Florio, Mengoni, Gigliotti; Baldini, Parlati (Clemenza), Castellano, Carpani, Martinho; Ganz, Monachello.

Matteo Rossi