Ascoli ed Empoli si affrontano al Del Duca in un testacoda importante per la classifica di entrambe le squadre.
Il tecnico Cosmi perde Cherubin e Mengoni, usciti malconci dalla sfida contro la Primavera di metà settimana, oltre che alle punte Rosseti e Favilli. L’idea è quella di confermare in blocco l’undici vittorioso del “Piola” contro il Novara. Nel 3-5-2, davanti a Lanni, la difesa sarà composta da De Santis, Padella e Gigliotti. A centrocampo Mogos e Martinho agiranno sulle corsie laterali, mentre nel cuore del gioco ci sarà capitan Buzzegoli. Ai suoi lati Addae e Bianchi andranno confermati, con Carpani pronto ad entrare a gara in corso. Davanti, di fianco a Monachello, ci sono tre uomini non per una gamba, ma per una maglia: Lores Varela (favorito), Clemenza o addirittura il ritorno in campo da titolare di Ganz.
Dall’altra parte, Andreazzoli, deve fare a meno di Brighi, oltre a Provedel, Terracciano, Pejovic, Michedlidze e Piu. Quella del centrocampista ex Roma è l’assenza forse più importante a centrocampo. Il modulo rimane il 4-3-1-2. Ganriel tra i pali, difesa con Di Lorenzo, Maietta, Veseli e Pasqual. A centrocampo Lollo sostituirà Brighi come mezzala destra, con Castagnetti e Bennacer a completare il reparto. Sulla trequarti Zajc agirà dietro alle due punte Donnarumma e Caputo. Krunic è convocato ma non sta bene fisicamente e forse non sarà titolare.
PROBABILI FORMAZIONI
ASCOLI (3-5-2): Lanni; De Santis, Padella, Gigliotti; Mogos, Addae, Buzzegoli, Bianchi, Martinho; Lores Varela, Monachello.
Allenatore: Serse Cosmi.
Ballottaggi: Bianchi-Carpani 80%-20%, Varela-Ganz-Clemenza 60%-30%-10%.
Indisponibili: Cherubin, Mengoni, Rosseti, Favilli.
EMPOLI (4-3-1-2): Gabriel; Di Lorenzo, Maietta, Veseli, Pasqual; Lollo, Castagnetti, Bennacer; Zajc; Donnarumma, Caputo.
Allenatore: Aurelio Andreazzoli.
Ballottaggi: Castagnetti-Krunic 80%-20%.
Indisponibili: Provedel, Terracciano, Brighi, Pejovic, Michedlidze, Piu
Matteo Rossi
[Foto ascolipicchio.com]