Si è celebrata domenica 11 febbraio, Festa della Madonna di Lourdes, la XXVI Giornata Mondiale del Malato indetta per la prima volta nel 1993 da S. Giovanni Paolo II. Nella nostra Diocesi la Commissione per la Pastorale della Salute, su indicazione del Vescovo Mons. Giovanni D’Ercole, da diversi anni la celebra in modo solenne nella parrocchia dei Ss. Simone e Giuda a Monticelli nel cui territorio hanno sede i principali presidi ospedalieri della Città (Ospedale “Mazzoni”, Casa di Cura “Villa S. Giuseppe” e il nuovo centro di riabilitazione del Santo Stefano). Quest’anno la celebrazione si è svolta domenica 11 febbraio, alle ore 10.30 presieduta da S.Em.za il Card Edoardo Menichelli, arcivescovo emerito di Ancona-Osimo. Si è iniziato alle ore 10 con la recita del Rosario, seguirà la celebrazione eucaristica, durante la quale è stato amministrato il sacramento dell’Unzione degli Infermi, e si è concluso con una breve processione intorno alla Chiesa con la statua della Madonna di Lourdes.

Erano presenti, accanto ai malati, tutte le associazioni di volontariato che operano nel territorio diocesano per l’assistenza sanitaria e spirituale dei malati e delle loro famiglie.

La celebrazione è stata trasmessa in diretta video sul web sulla pagina fb di Radio Ascoli e su radioascoli.tv

L’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute ringrazia quanti parteciperanno e si sono resi disponibili per la realizzazione dell’evento.