Venerdì 9 Febbraio 2018 la CIIP spa ha ricevuto la visita del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e del Commissario straordinario alla ricostruzione Paola De Micheli.

Il Presidente Alati e i tecnici della CIIP hanno illustrato il funzionamento del sistema di telecontrollo aziendale e l’importante progetto di risanamento della condotta dell’“Acquedotto del Pescara”, condotta gravemente danneggiata dagli eventi sismici del 24/08/2016 e successivi.

Il progetto in questione è stato valutato positivamente dai tecnici per la ricostruzione, De Angelis e Maroni, ed è stata data ampia disponibilità al relativo finanziamento per un’opera strategica finalizzata all’approvvigionamento idrico del territorio Piceno e Fermano.

Tale importante obbiettivo aziendale è stato reso possibile grazie alle capacità tecniche ed amministrative dell’Azienda CIIP riconosciute dai referenti della ricostruzione che hanno vagliato in maniera capillare i progetti e la documentazione amministrativa /contabile degli stessi e dalla tenacia e testardaggine del Presidente Alati.

Il Progetto del Pescara rappresenta un’importante prospettiva per il futuro, sintesi dell’unità tra le Province di Ascoli e Fermo, rappresentate nell’occasione dal Prefetto di Ascoli Rita Stentella, dall’on. Francesco Verducci, dall’on. Luciano Agostini, dal Presidente della Provincia Paola D’Erasmo e dal Sindaco di Ascoli Guido Castelli e dalla Vice Presidente della Giunta Regionale delle Marche, Anna Casini.

Il Presidente della CIIP spa – Giacinto Alati – ha ringraziato i rappresentanti dello Stato, per l’impegno con cui si sono adoperati per assicurare alla CIIP spa i finanziamenti necessari per effettuare gli investimenti previsti sugli impianti lesionati e ritenuti indispensabili per il soddisfacimento idrico di tutto il territorio gestito dalla CIIP spa.

Si ringrazia, in particolare il Commissario Straordinario per la ricostruzione (“La Paola”) per la disponibilità dimostrata per la risoluzione della problematica.