Lunedi 5 marzo parte il corso di formazione “Sorrisi in corsia”, organizzato dall’Associazione Onlus “Il Sole di Giorgia”, finanziato e promosso dal Centro Servizi per il Volontariato delle Marche.
L’Associazione “Il Sole di Giorgia”* ha lo scopo di aiutare sia a livello economico che psicologico i bambini che si trovano ricoverati negli ospedali e le loro famiglie. Da quattro anni porta, con le sue undici volontarie guidate dalla psicologa-psicoterapeuta Dott.ssa Elena Mohwinckel, la terapia del sorriso (animatori-clown di corsia) all’interno del reparto di Pediatria dell’Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno e da qualche mese anche presso il reparto di oncoematologia pediatrica del Salesi di Ancona.
Il corso “Sorrisi in corsia” ha già ricevuto quaranta iscrizioni, è gratuito ed indirizzato a tutti coloro (maggiorenni), che vogliano formarsi per regalare dei momenti di divertimento, gioia e svago ai piccoli degenti. Gli incontri (nove in tutto), si terranno ad Ascoli Piceno, presso i locali della Bottega del Terzo Settore, in corso Trento e Trieste (BTS ex Cinema Olimpia). Si comincerà il giorno 5 marzo dalle 17.30 alle 19.30, per poi proseguire negli stessi orari il 12 e il 19 marzo. Il 26 marzo si svolgerà dalle 15.30 alle 17.30, mentre il 9 aprile, il 16 aprile, il 26 aprile e il 7 maggio si tornerà all’orario 17.30-19.30. L’ultimo incontro, infine, sarà quello del 19 maggio dalle 16.00 alle 20.00.
Interverranno come Docenti il Dott. Maurizio Spinelli (CSV Marche, Ascoli Piceno), la Dott.ssa Elena Mohwinckel (Psicologa Psicoterapeuta, clown di corsia), il Dott. Ermanno Ruffini (Primario reparto di Pediatria e neonatologia dell’Ospedale Mazzoni), Il Sig. Stefano Felice (Presidente, AVIS AP), La Dott.ssa Giulia Palego (Psicologa Psicoterapeuta, Fondazione Salesi di Ancona c/o Oncoematologia pediatrica, Katia Oro (infermiera c/o Oncoematologia pediatrica Salesi di Ancona). Avremo inoltre i contributi di Dottori Clown rappresentati di alcune Associazioni Onlus di clownterapia presenti sul territorio italiano: “I ClounOrsotti di Camilla”, “Il Baule dei Sogni”, “Clown Care m’illumino d’immenso”, (vedere locandina allegata).
Per chi partecipa, dunque, si tratterà innanzitutto di una bella esperienza formativa, nonché di una occasione per entrare attivamente nel mondo del volontariato e regalare parte del proprio tempo e i propri sorrisi ai bambini e ai loro familiari che si trovano momentaneamente in un momento di difficoltà. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al numero di telefono 329/6137988.