Ancora uno scontro salvezza da non fallire per l’Ascoli Picchio al Del Duca. Dopo il Cesena e prima della Ternana, il secondo dei tre match fondamentali in casa vede davanti la Salernitana in una situazione di classifica non rosea come nella parte centrale del campionato cadetto.

Nei bianconeri non ci saranno Bianchi (lesione al retto femorale della gamba destra, ne avrà per qualche settimana) e Martinho (affaticamento al flessore sinistro, Cosmi non vuole rischiarlo) oltre a Rosseti, Favilli, Mengoni e Venditti. Torna in gruppo Cherubin, che al Picchio Village si è allenato con i compagni. Convocati, ma con dubbio di riserva, Mogos e Kanouté, entrambi usciti malconci dalla sfida di Palermo. Anche loro hanno svolto la rifinitura e Cosmi deciderà soltanto nella mattinata di domani se schierarli in campo. Al momento, le indiscrezioni parlano di una difficoltà maggiore di Mogos rispetto a Kanouté nello smaltire l’infortunio. Difficilmente Cosmi cambierà il modulo: 3-5-2 con Lanni in porta, difesa solita con De Santis, Padella e Gigliotti. A destra, non dovesse farcela Mogos, pronto Baldini, mentre a sinistra sicuro è il ritorno di Mignanelli. A centrocampo Buzzegoli è quasi l’unico certo di una maglia. Addae potrebbe prendere il suo posto da mezzala e Carpani, in caso di assenza di Kanouté, andrebbe a coprire l’altra maglia affianco a Buzzegoli. Due incognite: D’Urso, a volte provato in questi due giorni con i cosiddetti titolari, oppure la non assurda idea di rivedere due trequartisti dietro una punta. In quel caso Varela e Clemenza agiranno dietro a Monachello, lasciando il centrocampo centrale in mano a Buba ed Addae. In caso di scelta per una mezzala (tanto dipende anche da Kanouté) si formerà la solita coppia composta da Clemenza e Monachello.

PROBABILE FORMAZIONE

ASCOLI (3-5-2): Lanni; De Santis, Padella, Gigliotti; Baldini, Addae, Buzzegoli, Kanouté, Mignanelli; Clemenza, Monachello.

Allenatore: Serse Cosmi.
Ballottaggi: Baldini-Mogos 60%-40%, Kanouté-Carpani-Varela 50%-30%-20%.
Indisponibili: Venditti, Mengoni, Bianchi, Martinho, Rosseti, Favilli.
Diffidati: Bianchi, Kanouté.

Matteo Rossi