Un grande Monticelli quello che è sceso in campo ieri al “Pirani” di Grottammare contro la Vis Pesaro per la 26′ giornata del campionato di serie D. Pochi i cambi di elementi rispetto alla sfida conto il Pineto; si rivede Gesuè a centrocampo con Guido Galli in avanti. Campo reso pesante dalla tanta pioggia caduta in questi giorni che non ha permesso a entrambe le squadre di giocare come avrebbero voluto. Primo tempo abbastanza equilibrato con la vis che crea tanto in zona offensiva senza però provocare troppe paure a Marani. E’ il Monticelli a rendersi pericoloso sugli sviluppi di un calcio d’angolo quando Castellana viene lasciato libero di colpire di testa sul secondo palo, ma la palla termina alta sopra la traversa. Il Pesaro continua ad attaccare, il Monticelli si difende con ordine e prova a ripartire con le belle giocate di Margarita.

Nella ripresa la musica cambia. Parte meglio il Monticelli, pressa alto la Vis e la costringe a difendersi. Margarita e Cocchieri quelli che si rendono più pericolosi, ma le loro conclusioni terminano alte sopra la traversa. Al 55′ cambia il risultato: Gesuè vince un contrasto a centrocampo serve Margarita che trova il corridoio giusto per l’inserimento di Galli che di esterno supera il portiere in uscita per il meritato vantaggio ascolano. Ora il Monticelli ci crede e vuole trovare il gol del 2-0 ma è il Pesaro che fa partita e che schiaccia il Monticelli nella propria metà campo. Il reparto difensivo risponde colpo su colpo alle sfuriate bianco-rosse. Al 73′ la partita potrebbe cambiare quando l’arbitro concede il rigore alla squadra ospite per un fallo su Bortoletti; dal dischetto va Olcese ma Marani si supera e para il suo quarto rigore stagionale tendo ancora vive le speranze di vittoria del Monticelli. Al minuto 83 Galli trova il gol del raddoppio ma l’arbitro annulla per una presunta carica ai danni del portiere Marfella. Ora è un assedio bianco-rosso che cercano a tutti i costi il gol del pareggio, ma il Monticelli si difende con il coltello fra i denti e dopo quattro minuti di recupero finisce la gara con la terza vittoria stagionale per il Monticcelli.

Monticelli anche quest’anno si riconferma ammazza big; infatti tra le prime tre della classe solo il Matelica è riuscita a strappare un punto in casa dei biancoazzurri sintomo questo che la squadra mister Stallone ha tutte le carte in regola per far bene in questa parte finale della stagione e raggiungere una salvezza tanto sperata.

TABELLINO

MONTICELLI-VIS PESARO 1-0

MONTICELLI (3-5-2): Marani; Castellana, Pierantozzi, Vallorani; Aloisi, Cocchieri (89′ Bruni), Fazzini, Gesuè (77′ Petrarulo), Muci; Margarita, Galli. A disposizione: Pantaloni, Cantalamessa, Giorno, Crescenzi, Crisci, Liberati, Marra. Allenatore: Stallone

VIS PESARO (4-2-3-1): Marfella; Rossoni (78′ Ficola), Paoli, Cacioli, Boccioletti (78′ Calzola); Bellini, Lignani (86′ Radi); Baldazzi, Ridolfi (78′ Buonocunto), Bortoletti (62′ Cruz); Olcese. A disposizione: Cappuccini, Dragonetti, Rossi, Castellano. Allenatore: Riolfo

Arbitro: Iacovacci di Latina

Rete: 55′ Galli

 

Gioele Luca Piccioni