Il presidente Francesco Bellini ci sta pensando. Prima il gruppo capitanato da Alex Oliva, contemporaneamente la spedizione romana (Bricofer, come riportano i quotidiani di oggi) erano e sono pronti per rilevare la società bianconera dalle mani del patron canadese. Lo stesso Bellini, tuttavia, sta ripensando a come uscire dalla società. Dopo il comunicato che andava a sottolineare anche in maniera diretta diverse responsabilità nella questione stadio Del Duca, la decisione di Bellini in queste ore di lasciare il Picchio non sarebbe così totalmente presa. Almeno nelle modalità.
Sappiamo che dietro alla Bricofer c’è il movimento spinto dell’ex dg Gianni Lovato che, sicuramente, avrà avuto un canale preferenziale di colloquio con il presidente. L’ultima idea è quella di far entrare il gruppo Bricofer come sponsor o cedendo inizialmente una quota di minoranza o, al massimo, il 50%. Con questa ipotesi, Bellini non andrebbe a lasciare la società chiudendo le valige da un giorno all’altro, ma potrebbero passare del tempo (anche anni). La cosa certa è che il patron è ancora combattuto sulla possibilità di cedere completamente l’Ascoli Picchio e lo dimostra il fatto che diversi contratti sono già stati pensati ma non firmati. A queste condizioni, bisognerà capire cosa la Bricofer metterà come richiesta sul piatto della bilancia. La questione spinosa è anche quella relativa al prossimo campionato. I tempi per uno scioglimento ed il riavvio di una nuova società sono davvero stretti. Bricofer è comunque pronta a rilevare la società, con alcuni dettagli da limare. Dietro alla cordata c’è la figura di Gianni Lovato. Come direttore sportivo è in pole Antonio Tesoro, ma lo stesso Lovato può districarsi come ha già fatto in passato tra l’essere il direttore generale e a tempo stesso quello sportivo.
Inoltre, come ha confermato lo stesso ds Cristiano Giaretta ier sera a Sportitalia, il presidente ci sta pensando ed anche i dirigenti sono in attesa. Giaretta si è preso qualche giorno per decidere con la società del suo futuro. Cosmi, intanto, sembra essere vicinissimo alla conferma. Nei prossimi giorni (ma anche nel giro di ore) ci saranno aggiornamenti e tante cose potranno cambiare.
Matteo Rossi