Doppia sessione di allenamento anche oggi per i bianconeri al Picchio Village che ormai si sono messi in regime con la settimana-tipo in vista delle partite del weekend. La prima sarà, come noto, domenica contro il Cosenza. Mister Vivarini continua a provare tantissimo in termini di qualità, pressando la sua squadra sui movimenti in fase di recupero palla. In tal senso, i dubbi nella mente del tecnico sono principalmente tre. Il primo riguarda la difesa. Se è vero che con Brosco e Padella si va sul sicuro, l’arrivo di Valentini potrebbe far “panchinare” il giovane Quaranta che, tuttavia, ha parecchie possibilità di partire dall’inizio, aspettando che il nuovo acquisto possa integrarsi con il gioco del team. Discorso diverso per Casarini: il registra sembra essere arrivato con tutte le intenzioni migliori per prendersi il posto da titolare. Per le chiavi del gioco è (e sarà per tutto l’arco della stagione) un bel duello tra lui e Zebli. Ognuno di loro ha qualità personali. Basta vedere i “bravo!” urlato da Vivarini: per Zebli sulla rapidità di pensiero e destrezza quando viene pressato, per Casarini sul posizionamento e sui tempi di uscita in fase di non possesso. Entrambi quasi meriterebbero di giocare per diversi motivi. Nel contempo, Baldini-Frattesi è il ballottaggio per quanto riguarda la mezzala destra. Il giovane “vecchio” Baldini (nel senso che era all’Ascoli anche lo scorso anno) sembra ancora partire in vantaggio ma “il nuovo che avanza” è entrato davvero bene a Foggia ed ha anche lui le sue possibilità, sicuramente a gara in corso. Davanti in due giorni Vivarini ha sempre mischiato le carte. Oggi, ad esempio, per i due tandem d’attacco c’erano Ganz-Ninkovic e Beretta-Ardemagni. Anche qui la decisione può esser già presa: con Ardemagni non in ottimissima condizione fisica e Ninkovic appena arrivato, forse Vivarini opterà davvero per riproporre la coppia Ganz-Beretta, ma in questo reparto dobbiamo aspettarci sorprese. Queste le due formazioni in campo nell’allenamento di oggi.

Ascoli senza casacca (3-5-2): Lanni; De Santis, Padella, Quaranta; Keba, Frattesi, Zebli, Addae, Valeau; Ganz, Ninkovic.

Ascoli con casacca (3-5-2): Perucchini; Brosco, Megoni, Valentini; Kupisz, Baldini, Casarini, Cavion, D’Elia; Ardemagni, Beretta.

Matteo Rossi