“Notti sicure nelle Marche” è un progetto finanziato con fondi del  Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e il Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che vede coinvolte le organizzazioni IRS L’AURORA, AMA AQUILONE, GLATAD, LA SPERANZA e PARSEC RICERCA E INTERVENTI SOCIALI, per la prevenzione di incidentalità stradale causata dalla guida in stato di alterazione psicofisica per l’uso di alcol-droga correlati.

I destinatari e beneficiari del progetto “Notti sicure nelle Marche” sono i giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni consumatori (e non) di alcol e sostanze psicotrope.

Il progetto “Notti sicure nelle Marche”, che avrà una durata di 18 mesi, prevede due unità mobili che, nei pressi di locali notturni, eventi e feste, faranno rilevazioni del tasso alcolemico tramite etilometro, somministreranno questionari e forniranno informazioni sulle sostanze.

Per chi volesse approfondire argomenti e comunicare in anonimato con esperti e coetanei, è attivo uno sportello di consulenza psicologica on line tramite la mail               nottisicurenellemarche@gmail.com, o tramite il numero 370-3520862 il lunedì dalle 16.00 alle 18.00 e il giovedì dalle 18.00 alle 20.00.

Il progetto ha diversi obiettivi: importante aumentare le capacità di analisi del proprio comportamento di consumo e promuovere la prassi del guidatore designato. Notti sicure ha inoltre lo scopo di potenziare la rete dei servizi sul territorio e migliorare l’efficacia delle Unità mobili.

Sono già state effettuate diverse uscite nel corso dell’estate nel piceno e nel maceratese dove sono stati raggiunti più di 100 giovani.