Ardemagni è tornato ad Ascoli ed oggi pomeriggio, non è più un mistero, ha raggiunto i suoi compagni di allenamento al Picchio Village durante l’allenamento. Quella che resta avvolta da un mantello è invece la decisione su chi prenderà il posto del bomber ex Avellino già per la gara di domenica contro la Cremonese al Del Duca. In questi due giorni è rimasto a riposo Giacomo Beretta, che dovrebbe farcela a tornare in tempo per domenica, al netto di un affaticamento e di un piccolo problema alla schiena. Così come D’Elia che oggi è stato a riposo. Tutto regolare, soprattutto dopo un impegno infrasettimanale e con una squadra che ancora non è al top al livello fisico. Torniamo alle punte. Tralasciando il fatto che Ninkovic ha ricevuto una botta in allenamento che ha fatto rimanere tutti i presenti con il fiato sospeso (botta accusata poi smaltita in poco tempo), insieme a Beretta sembra logico pensare ad una staffetta tra Rosseti e Ganz. Il primo è tornato in campo a Salerno proprio con l’uscita di Ardemagni, il secondo sarebbe una prima punta con caratteristiche d’area più simili a quelle del bomber infortunato. Di lato, l’idea di riposizionare Ninkovic di punta e Baldini sulla trequarti, soluzione che ad oggi non convince a pieno il tecnico Vivarini. Molto più sicure le scelte dal centrocampo in giù. In porta tornerà salvo sorprese Ivan Lanni, recuperato a pieno dall’infortunio. Difesa con Laverone e D’Elia terzini, Brosco e Valentini centrali dopo l’ottima prova di Salerno. A centrocampo Troiano si prende il posto al centro con Cavion a sinistra e Frattesi a destra. Ngombo lavora ancora a parte, con il rientro previsto per la prossima settimana. Ancora out Ingrosso, ancora al centro Isokinetic di Bologna. Domani alle 10:00 in programma la rifinitura a porte chiuse al Del Duca.

PROBABILE FORMAZIONE

ASCOLI (4-3-1-2): Lanni; Laverone, Brosco, Valentini, D’Elia; Frattesi, Troiano, Cavion; Ninkovic; Beretta, Rosseti.
Allenatore: Vincenzo Vivarini

Ballottaggi: Lanni-Perucchini 90%-10%, Valentini-Padella 70%-30%, Frattesi-Casarini 80%-20%, Rosseti-Ganz- Baldini 45%-45%-10%,

Indisponibili: Ingrosso, Ngombo

P.S. Pensieri di un giornalista morboso: mai fatto vedere in campo la prova di un possibile 4-3-3, ma Vivarini dovrà portarsi avanti la garra Ardemagni per almeno due mesi. L’idea sarebbe anche di riproporre un Kupisz come esterno alto e Ninkovic sulla sinistra d’attacco. Solo un pensiero, chissà se si svilupperà nelle prossime settimane.

Matteo Rossi