Venerdì 9 novembre tornano i *Venerdì Dialettali* della Fondazione Don Giuseppe Fabiani, giunti al 13° ciclo, con il primo dei cinque appuntamenti previsti che si terrà alle ore 17,30 presso l’ex chiesa di S. Andrea in Corso Mazzini. Il complesso ascolano di musica popolare *Ziga Trio* si esibirà in un incontro musicale in ricordo anche di Fabio Emidio Zeppilli, musicista e compositore ascolano deceduto lo scorso anno.

I *Venerdì Dialettali* sono nati per promuovere lo studio e la diffusione del dialetto ascolano e più in generale per salvaguardare la cultura popolare del territorio ascolano. Il primo ciclo si tenne nel 2006 e da allora ogni anno sono stati proposti oltre 50 appuntamenti che hanno messo in luce diversi aspetti: commedia dialettale, autori del passato e del presente, appuntamenti musicali e aneddotica popolare. Gli incontri, basati
su conversazioni, letture e proiezioni, si avvarranno della partecipazione di studiosi, gruppi ed associazioni che in buon numero operano per la valorizzazione del dialetto, favorendo la presenza anche dei più anziani che ancora serbano testimonianze vissute del parlato popolare.

*Ziga Trio* è una nuova formazione di origine ascolana, nata con lo scopo di riproporre musiche e danze del centro-sud Italia appartenenti ad una tradizione millenaria la cui origine si può collocare nell’intera area del bacino Mediterraneo. Il trio è composto da *Roberto Rosati* (fisarmonica),Federica Romanelli* (canto e tamburelli) e *Matteo Maria Mariani* (violino e sassofono) ed opera nell’ambito della musica popolare.