Sara’ svolta al comune di Monteprandone uncampo di documentazione internazionale dal 03/01 al 17/01/ 2019. La ricerca svolta dal corso di rilievo dell’architettura e della città della SAAD dell’Università di Camerino si concentra sui centri minori. Monteprandone è uno dei molti centri urbani che qualificano la regione Marche. Negli studi svolti precedentemente è stato notato come ogni centro sia caratterizzato da un proprio agglomerato urbano fatto di strade, vicoli, piazze, giardini, palazzi signorili, case popolari, chiese, cinte murarie, teatri, fontane, mentre fuori dal centro urbano esistono altre emergenze architettoniche quali: rocche, monasteri, ville signorili, case rurali. Quindi attraverso questo studio intendiamo individuare tutti gli elementi significativi di Monteprandone e verificarne l’attuale stato di conservazione.

“L’architettura minore rischia di scomparire in ogni parte del mondo. Per le circostante economiche e culturali non è possibile proteggere l’ambiente vernacolare e mantenere le tradizioni costruttive locali. Se le persone capissero il valore delle proprie tradizione esse sarebbero fiere di tutelarle”.

Il concetto di Vernadoc può essere racchiuso in quattro punti:

-E’ un campo di documentazione internazionale di due settimane, una settimana di misura in loco e una settimana inchiostrazione in studio.

-I partecipanti provengono da ogni parte del mondo.

-Esporre il materiale prodotto durante il campo alla popolazione locale.

-Organizzare un seminario di un giorno dove l’argomento di ricerca è lo stesso con il campo documentazione. Il seminario è per i professionisti e non, per tutti coloro che sono interessati al tema.

-Pubblicare il materiale raccolto e diffonderlo nelle conferenze organizzate dall’ICOMOS CIAV.