Nella giornata odierna, tante iniziative e novità per il reparto di pediatria dell’ospedale Mazzoni. In occasione della donazione di due librerie della ditta Gonzagarredi con diversi libri per ragazzi (del valore complessivo di circa milleduecento euro) e di nuovi macchinari diagnostici, è stata organizzata una cerimonia che prevede diversi momenti dedicati ai piccoli ricoverati.

In apertura la presentazione del libro “Un mondo di libri e… sorrisi” edito da Capponi Editore, stampato la scorsa primavera in occasione della trecentesima puntata della trasmissione di radio Ascoli InBluUn mondo di libri” e che raccoglie racconti, poesie, disegni a cura dei conduttori e degli ospiti della trasmissione. Il ricavato della vendita del libro è andato totalmente in beneficenza a favore dell’associazione “Il sole di Giorgia”. L’iniziativa è promossa dall’associazione Intermedia, i cui soci collaborano con l’ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Ascoli (e quindi anche con radio Ascoli InBlu e con il quindicinale “La Vita Picena“)

Nell’occasione presentazione della nuova trasmissione targata radio Ascoli InBlu “Parla che ti passa – Voci e sorrisi RADIO… si dal reparto di pediatria” che, a cadenza quindicinale il mercoledì alle 16.05, dal 2019 andrà in onda dal reparto di pediatria dell’ospedale Mazzoni. Il momento della registrazione verrà impostata come un’attività laboratoriale creativa e divertente per i bambini e i ragazzi ricoverati e prevederà il coinvolgimento attivo dei genitori, dei Clown di Corsia de “il Sole di Giorgia”, del personale del reparto, dell’attrice Cristiana Castelli oltre che degli ospiti che di volta in volta saranno invitati. I giovani conduttori si interfacceranno anche con il Consiglio comunale dei ragazzi di Ascoli, protagonista anch’esso di un programma radiofonico che va in onda su radio Ascoli InBlu e che si alternerà proprio con la nascente trasmissione.

A seguire, trasferimento all’interno del reparto di pediatria per la cerimonia di donazione delle librerie, anche questo a sostegno dell’associazione “Il sole di Giorgia” che periodicamente incontra i piccoli ricoverati dei reparti di pediatria del Mazzoni e di oncoematologia del Salesi di Ancona, con attività di clownterapia, letture animate e giochi, e, contemporaneamente, delle nuove attrezzature diagnostiche: il PH Impedenziometro ZepHr della ditta Medimar srl, da parte delle associazioni “Il sole di Giorgia” e “Nessun Dorma”, e un Trasduttore Elettronico Lineare 75L38EB per ecografo portatile DP 20 Mindray della ditta Tecnomedical donata dalla “Fondazione Simona Orlini”di Ascoli Piceno.