In arrivo sulle frequenze di radio AscoliParla che ti passa. – Voci e sorrisi RADIO… si dal reparto di pediatria“. Il programma si inserisce all’interno del palinsesto dell’emittente ascolana nella fascia oraria tradizionalmente dedicata ai più piccoli: il mercoledì 16 gennaio alle 16.10, infatti, “Parla che ti passa” si alternerà al programma, già in onda da ottobre, “La città dei bambini, a colloquio con il Consiglio Comunale dei Ragazzi”.

La nuova trasmissione targata radio Ascoli In Blu arriva dopo una lunga gestazione ed è il frutto di una sinergia tra diversi soggetti: tra questi, la direzione dell’ospedale Mazzoni e del reparto, le dottoresse ed il personale infermieristico e i volontari che da anni lavorano con i bambini ricoverati. Il momento della registrazione verrà impostata come un’attività laboratoriale creativa e divertente per i bambini e i ragazzi ricoverati e prevederà il coinvolgimento attivo dei genitori, dei Clown di Corsia de “il Sole di Giorgia”, del personale del reparto, dell’attrice Cristiana Castelli (conduttrice del programa) oltre che degli ospiti che di volta in volta saranno invitati. I giovani conduttori si interfacceranno anche con il Consiglio comunale dei ragazzi di Ascoli, confrontandosi con temi cari ai più piccoli e alla città.

Nel corso della prima puntata, in onda mercoledì 16 alle 16.10, i bambini ci parleranno di lettura e di libri, e in particolare del testo edito da Capponi Editore “Un mondo di libri e… sorrisi“, stampato la scorsa primavera in occasione della trecentesima puntata della trasmissione di radio Ascoli “Un mondo di libri” e che raccoglie racconti, poesie, disegni a cura dei conduttori e degli ospiti della trasmissione. La vendita del libro sta andando totalmente in beneficienza a favore dell’associazione “Il sole di Giorgia”. L’iniziativa è promossa dall’associazione Intermedia, i cui soci collaborano con l’ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Ascoli (e quindi anche con radio Ascoli e con il quindicinale “La Vita Picena”).