UN,DUE,TRE SHAKESPEARE” è una parodia di tutte le opere di William Shakespeare che vengono messe in scena (in forma ridotta) da tre attori. Nel Primo atto vengono messe in scena (nelle forme più impensabili) Romeo e Giulietta, Tito Andronico, Otello, Giulio Cesare, Antonio e Cleopatra e Macbeth. La rappresentazione delle opere è intramezzata dal racconto e dagli interventi dei tre attori, che si alternano nella composizione delle scene. La prima parte termina con una breve carrellata delle commedie shakespeariane che vengono mescolate confusamente dai tre protagonisti per dar vita ad un convulso racconto.

Il secondo atto è dedicato esclusivamente al capolavoro di Shakespeare: Amleto. Il pubblico viene coinvolto attivamente quando ad uno spettatore verrà chiesto di rappresenatare il personaggio di Ophelia. Il resto del pubblico dovrà interpretare il subconscio di Ophelia (secondo i canoni Freudiani), diviso in tre parti, l’Io il Super-Io e l’Es.
Lo spettacolo termina con i tre attori che rappresenteranno l’Amleto sempre più velocemente fino ad arrivare a farlo…al contrario.

Sabato 19 gennaio 2019 – ore 21.00

Costo biglietto £ 10,00

tel. 073635/2211

info@palafolli.it

Scacco Al Re” nasce dall’esigenza dei”Folli” e del “Laboratorio Minimo Teatro di offrire una serata di riflessione su quanto è successo in Europa nel periodo del nazismo. Lo spettacolo si interroga su come sia stato possibile che l’uomo abbia potuto sospendere la sua capacità di giudizio per seguire ideologie disumane; nel titolo “Scacco al Re” il riferimento è appunto allo scacco fatto all’Uomo, inteso come essere pensante e vivente . Cercare di capire è una responsabilità, comprendere il come ed il ” perchè ” non vuol dire giustificare o trovare alibi, ma creare anticorpi per proteggere il Re.
Si è pensato che in questo periodo di crisi economica ed anche sociale ( simili a quelli della crisi in Europa degli anni 30 ) era doveroso affrontare certi argomenti e ci siamo buttati in un’avventura che non è ancora terminata. Lo performance oscilla tra un approccio giornalistico, con citazioni storiche, testimonianze e la messa in scena di un romanzo d’invenzione. ”
Scacco al Re ” è liberamente tratto dalla Variante di Luneburg di P. Mauresig – da Ausmerzen di M. Paolini, con altri brevi stralci, tra cui una citazione del Diario di Anna Frank. Gli interpreti sono Roberto Paoletti e Mario Gricinella del Laboratorio Minimo Teatro , con Giuseppe Caggiula, attore romano, mentre l’assistente alla regia è e Mauro Orsini della Compagnia dei Folli . La regia è di Paola Lucidi attiva in entrambe le Compagnie artistiche .
Giornata della memoria
domenica 27 gennaio 2019 ore 18:00
Costo biglietto
intero €8,00 sopra 18 anni
ridotto € 5,00 sotto i 18 anni