Oggi Martedì 29 gennaio 2019 dalle ore 18 presso la libreria RINASCITA – per il giorno della Merla – serata dedicata al tema dell’inverno con lo storico Alessandro Vanoli. Una serata per scoprire il periodo dell’anno che ha creato un mondo di immagini e racconti alla base della nostra cultura. Saluto musicale del M° Marco Pietrzela.

Alessandro Vanoli ci presenta per il giorno della merla il suo libro sulla stagione più fredda e “poetica”: INVERNO IL RACCONTO DELL’ATTESA

Il gelo e la neve: una bianca, gentile, morte che porta in sé nascosta la promessa della vita. Raccontare l’inverno obbliga a fare i conti con le nostre paure e i nostri limiti, e con una parte profonda della storia umana: le grandi glaciazioni, la lotta per la sopravvivenza, ma anche un’attesa di rinascita che si riflette nei miti e nelle feste più antiche. Stagione della sospensione, tanto dei lavori agricoli quanto della guerra, e al contempo uno dei momenti cardine dell’anno, per i suoi riti religiosi e la speranza di rinnovamento che essi portavano. Inseguirla nei secoli significa narrare di cacciatori, malattie, estenuanti ritirate militari, ma anche di esseri fatati nascosti nel cuore della terra, di feste e magie a lume di candela, di veglie davanti al fuoco. Dipinti, musiche, storie, dove il freddo e il mistero si fanno protagonisti. E così per secoli, sino a un presente globalizzato in cui l’inverno appare arretrare di fronte ai mutamenti globali; e quel senso di sospensione, festivo e mortale al tempo stesso, oscilla tra richiami sempre più commerciali e un bisogno profondo, intimo, al quale ci accorgiamo di dovere ancora attingere.