L’associazione Gre Avpc Picena, offre la possibilità a coloro che intendono volontariamente partecipare alle attività di Protezione Civile, di potersi iscrivere. L’opportunità è rivolta ai giovani con età da 18 anni in su, agli adulti e ai pensionati.

L’associazione, oltre a svolgere frequenti attività formative ed informative sulla Protezione Civile, ha partecipato ad emergenze significative, come quella sismica in Emilia Romagna e quella del Centro Italia nel 2016, alle emergenze di natura idrogeologica del 2011, all’attività di prevenzione e avvistamento incendi boschivi nel 2016, ma anche all’emergenza neve del 2017, sempre in raccordo con il Servizio Protezione Civile della Regione Marche e con R.N.R.E. (Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza).  Ha inoltre aderito, per diversi anni, alla Campagna Nazionale Io non rischio, promossa dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e dal Servizio di Protezione Civile Regionale, svoltasi presso la piazza di Ascoli.

L’obiettivo dell’associazione è quello di avvicinare il cittadino al mondo della Protezione Civile, inteso come previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza, al fine di renderlo “parte attiva” del Sistema.

Per questo, ci rivolgiamo a tutti quei giovani e adulti che intendono dare una mano, al fine di portare il loro contributo per il territorio, con l’intento di far maturare in loro il senso civico e maggiori competenze nelle attività di soccorso.

Chiunque volesse venire in associazione a dare il loro aiuto, potrà rivolgersi alla Dott.ssa Marina Gagliardi, Presidente, al cell.n.340/6756654 oppure scrivendo sulla e mail gre.ascolipiceno@gmail.com .